Child Neuropsychiatry

Teaching in italian
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Teaching
Child Neuropsychiatry
Subject area
MED/39
Reference degree course
PRIMARY TEACHER EDUCATION
Course type
Unique Cycle Master's Degree
Credits
8.0
Teaching hours
Frontal Hours: 48.0
Academic year
2024/2025
Year taught
2026/2027
Course year
3
Language
ITALIAN
Curriculum
GENERALE

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Possono essere utili conoscenze di base di psicologia dello sviluppo (conoscenza delle principali teorie dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale), elementi di pedagogia e didattica (comprensione dei processi di apprendimento e delle metodologie educative, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali e alla didattica inclusiva), nozioni di base di neuroanatomia e fisiologia del sistema nervoso, per comprendere il funzionamento cerebrale e le sue implicazioni sul comportamento e sull'apprendimento. Inoltre, sono utili capacità di osservazione e analisi, conoscenze per lo sviluppo di competenze comunicative e relazionali, per interagire con bambini, famiglie e team multidisciplinari; approccio critico e capacità di problem solving, per applicare conoscenze teoriche in contesti educativi e clinici. Interesse per la ricerca e l'aggiornamento continuo, per restare al passo con le nuove scoperte in ambito neuropsichiatrico ed educativo.

L'insegnamento si pone l'obiettivo di offrire le basi fondamentali delle neuroscienze pediatriche e della psicopatologia infantile. Vengono insegnati i principali quadri clinici della patologia neurologica e psichiatrica infantile al fine di offrire agli studenti e alle studentesse le conoscenze di base relative alle più importanti e frequenti patologie e dimensioni clinico-funzionali del bambino e dell'adolescente, indispensabili all'attività professionale in ospedale, in comunità, nei servizi per l'infanzia. Vengono inoltre date informazioni sulle principali metodologie diagnostiche, sulle terapie e sulla riabilitazione in età pediatrica. Viene in particolare sottolineato il ruolo dell'educatore nella gestione dei pazienti pediatrici e della collaborazione con pediatri, neuropsichiatri infantili, psicologi, terapisti e logopedisti.

Nel corso delle lezioni verranno affrontati i seguenti argomenti:

- Fasi di crescita e sviluppo in età evolutiva

- Elementi di neuropsichiatria dell’età evolutiva: prospettiva evolutiva e clinica.

- Disturbi neurologici, neuropsicologici e psicopatologici in in età evolutiva.

Conoscere lo sviluppo neuromotorio, cognitivo, affettivo, affettivo, emotivo, linguistico, sociale normale in età evolutiva
Conoscere lo sviluppo cerebrale, l’influenza della genetica, l’apprendimento evolutivo e la plasticità cerebrale. Lo sviluppo psicoaffettivo, le fasi dello sviluppo psico-motorio con conoscenza di postura e movimenti, le competenze comunicative e delle autonomie.
Conoscere le principali patologie del neurosviluppo e psicopatologiche

Raccordo educativo-didattico dei contenuti neuroscientifici.

Lezioni frontali ed eventuali approfondimenti

Esame scritto o orale, a discrezione del docente e previa comunicazione.

La modalità sarà comunicata per ogni appello.

SI AVVISANO STUDENTESSE E STUDENTI DI OGNI CORSO DI LAUREA E FACOLTA' ALLE QUALI TALE INSEGNAMENTO AFFERISCE, DI ATTENERSI AL PROGRAMMA DIDATTICO DELL'ANNO IN CORSO.
STUDENTI E STUDENTESSE DEGLI ANNI PRECEDENTI, DEVONO AGGIORNARE IL PROPRIO PROGRAMMA AGLI ATTUALI CRITERI DIAGNOSTICI, STANTE IL PROGRESSO NEUROSCIENTIFICO.
Si avvisano i gentili studenti e le gentili studentesse che, come già sottolineato in altre sedi, il materiale di studio ufficiale dell'esame di neuropsichiatria infantile è quello consigliato nell'apposita sezione di questa pagina.

Nessuna dispensa è stata da me fornita, e non sono ovviamente responsabile del contenuto delle varie dispense esibite, alcune delle quali tra l'altro datate in epoca antecedente il mio ingresso in Unisalento e alcune delle quali riportanti notizie clinico- scientifiche non più attuali.


Il manuale diagnostico di riferimento è il DSM 5-TR.

 

Gli studenti e le studentesse che devono sostenere esoneri, etc possono contattare via mail il docente per la definizione del programma didattico.

- Cenni di neuroanatomia e neurofisiologia dell’età evolutiva.

- Sviluppo motorio, del linguaggio, cognitivo, affettivo, sociale ed emotivo: traiettorie tipiche e atipiche del neurosviluppo.

- Le funzioni neuropsicologiche: memoria, attenzione, linguaggio, funzioni esecutive

- Fattori di protezione e di rischio per i disturbi mentali nell’infanzia e nell’adolescenza
- Strumenti diagnostici e metodologia dell’osservazione clinico-funzionale
- Basi di interpretazione della valutazione neuropsicologica e psicologica in età evolutiva e raccordo educativo-didattico.
- I livelli di diagnosi in età evolutiva (nosografica, funzionale, etc) e i manuali di riferimento
- Genetica in età infantile
- Utilità del Neuroimaging in età infantile
- Disturbo dello sviluppo intellettivo, ritardo globale dello sviluppo

- Profili cognitivi e sindromi genetiche

- Funzionamento Intellettivo Limite
- Paralisi cerebrali infantili, malformazioni cerebrali e altre disabilità motorie
- Disturbi aspecifici e specifici dell’apprendimento;
- Disturbi prassici, Disturbo evolutivo specifico della funzione motoria, Disturbo dello sviluppo della coordinazione
- Disturbi del linguaggio e funzioni esecutive
- Disturbo fonetico-fonologico
- Balbuzie
- Disturbo della comunicazione sociale
- Disturbo dello spettro dell'Autismo

- Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività
- Disturbo oppositivo provocatorio
- Disturbo della condotta
- Disturbo da movimento stereotipato, Disturbo da tic, Disturbo di Tourette
- Epilessia e principali sindromi epilettiche
- Psicopatologia del bambino e dell'adolescente
- I disturbi depressivi
- Il disturbo bipolare e le psicosi nel bambino e nell’adolescente
- Condotte suicidarie nell’infanzia e nell’adolescenza
- Ansia e disturbi d'ansia nell’infanzia e nell’adolescenza
- Disturbo ossessivo-compulsivo
- Disturbo post-traumatico da stress in età evolutiva
- Disturbo da sintomi somatici e disturbi correlati
- Enuresi ed encopresi
- Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione
- Disturbi del sonno

- Disturbi visivi e disturbi uditivi

- Bullismo e cyberbullismo

 

Approfondimenti facoltativi:

Capitoli 1-2-3-4 del testo: Chiara Pecini, Daniela Brizzolara. Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo 2ed. Gennaio 2024 -McGraw-Hill:

  • Plasticità
  • Interazioni geni-ambiente
  • La presa in carico della famiglia
  • Bilinguismo e intercultura
  • Prematurità

Testo di riferimento: Chiara Pecini, Daniela Brizzolara. Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo 2ed. Gennaio 2024 -McGraw-Hill.

 

Può anche essere utilizzato: Fabbro Franco, Manuale di neuropsichiatria infantile. Una prospettiva psicoeducativa. Carocci editore.

 

Per le funzioni esecutive: Funzioni esecutive e disturbi dello sviluppo. Diagnosi, trattamento clinico e intervento educativo di Vicari-Meneghini-2022-Erickson.

 

Si propongono, inoltre, testi di approfondimento per argomenti specifici, per lo studio personale e/o per argomenti affrontati a lezione e non presenti nei manuali su citati:

- Guidetti Vincenzo. Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. Ed Il Mulino.

- Linee Guida sui DSA - disturbi specifici dell’apprendimento - 2022 liberamente e gratuitamente scaricabili dalla rete.

- L'apprendimento nell'autismo. Dalle nuove conoscenze scientifiche alle strategie di intervento 2016 di Giacomo Vivanti, Erica Salomone - Erickson.

- APA - Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, quinta edizione, Text Revision (DSM-5-TR ®) - Raffaello Cortina Editore.

 

Qualsiasi testo aggiornato in materia di neuropsichiatria infantile, purché affronti le tematiche oggetto del programma.

Semester

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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