- Degree Programs
- Unique Cycle Master's Degree in PRIMARY TEACHER EDUCATION
- Pedagogy and special teaching
- Mod. A - Pedagogy and special teaching
Mod. A - Pedagogy and special teaching
- Teaching in italian
- Mod. A - Pedagogia e didattica speciale
- Teaching
- Mod. A - Pedagogy and special teaching
- Subject area
- M-PED/03
- Reference degree course
- PRIMARY TEACHER EDUCATION
- Course type
- Unique Cycle Master's Degree
- Credits
- 8.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 48.0
- Academic year
- 2024/2025
- Year taught
- 2025/2026
- Course year
- 2
- Curriculum
- GENERALE
Teaching description
Aver svolto l'esame di didattica generale
Il Corso è integrato cn il modulo B laboratoriale a cura della Dr.ssa Sorrentino.
L'esame è unico 8 cfu+2 Cfu di laboratorio
Il corso, muovendo dallo studio delle tematiche centrali legate al tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale e scolastica delle persone disabili, traccerà il percorso storico e legislativo che ha caratterizzato il dibattito, per indagare operativamente gli aspetti centrali della didattica speciale applicata ai contesti di apprendimento scolastici. Tra essi la programmazione curriculare, la valutazione delle abilità, le metodologie didattiche per l'integrazione tra cui il cooperative learning, la narrazione, la classe resiliente e la valutazione dell’inclusione. Particolare attenzione sarà riservata all'impiego della didattica metacognitiva a seguito dello studio delle differenti variabili cognitive e relazionali che intervengono nel processo di apprendimento.
Una parte del programma prevede l’approfondimento del pensiero di L.S. Vygostkij
Comprendere i costrutti fondamentali in termini di ZVP, mediazione semiotica, compensazione e altro del pensiero di L.S. Vygostkij
Lo studente dovrà dimostrare di padroneggiare le linee storico. legislative e gli indirizzi epistemologici della pedagogia speciale; comprendere la tematica affrontata e dimostrare l'acquisizione di competenze operative e progettuali. Dimostrare conoscenza della legislazione sull'integrazione e della documentazione OMS.
Comprendere i costrutti fondamentali in termini di ZVP, mediazione semiotica, compensazione e altro del pensiero di L.S. Vygostkij
Saper identificare e prendere in carica alunni con DSA e disturbi comportamentali
Saper attuare le adeguate strategie relazionali e didattiche
Lezioni laboratoriali
Esercitazioni guidate
Fruizione di audiovisivi
Convenzionale per non frequentati.
Laboratori, cooperative learning e questionari per i frequentanti
Gli esami saranno fissati in accordo con quanto previsto dal Calendario Didattico del CdS
Ricevimento studenti e laureande lunedì mattina ore 9-12
- L. Cottini, Didattica Speciale e inclusione scolastica Carocci, Roma 2018 cap.1,2,3,4,5,10,11,15
- Giacomo Stella, Luca Grandi, Come leggere la dislessia e i DSA, primi 12 capitoli
- Di Pietro, Bassi, Filoramo, L'alunno iperattivo in classe. Problemi di comportamento e strategie educative. Ed Erickson, Cap.23-4-5
- L.S. Vygostkij, Fondamenti di difettologia, Bulzoni editore, 1986 (per gli studenti non frequentanti si richiede lo studio da p.45 a p. 97. Gli studenti frequentati svolgeranno alcune parti in itinere)
Semester
Exam type
Type of assessment
Oral
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Parent teaching
Pedagogy and special teaching (LM63)