- Degree Programs
- Unique Cycle Master's Degree in PRIMARY TEACHER EDUCATION
- History of Modern Arts
History of Modern Arts
- Teaching in italian
- STORIA DELL'ARTE MODERNA
- Teaching
- History of Modern Arts
- Subject area
- L-ART/02
- Reference degree course
- PRIMARY TEACHER EDUCATION
- Course type
- Unique Cycle Master's Degree
- Credits
- 4.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 24.0
- Academic year
- 2024/2025
- Year taught
- 2025/2026
- Course year
- 2
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- GENERALE
Teaching description
Nessun prerequisito è richiesto.
Arte e società: il ritratto in Italia dal Rinascimento all’Avanguardia.
Lo studente sarà in grado di leggere e contestualizzare alcune fonti storiografiche sull’argomento. Conoscerà alcuni dei protagonisti della cultura artistica del tempo, con un approfondimento relativo al ritratto femminile nel Rinascimento, alle donne pittrici (di ritratti) tra Rinascimento ed età Barocca, al ritratto degli “ultimi”, agli autoritratti dei pittori tra XV e XIX secolo e al rapporto tra pittura e fotografia (di ritratto) nel corso del XIX secolo.
Il corso non è esclusivamente costituito da lezioni frontali. Alcuni materiali saranno discussi e commentati insieme, al fine di rendere più coinvolgente e partecipata la lezione. Le lezioni avvengono tramite la presentazione di immagini in Power Point.
Frequentanti:
La prova d’esame (scritta) consisterà in tre domande relative agli argomenti trattati durante le lezioni o inclusi nel volume di Enrico Castelnuovo che costituisce una lettura obbligatoria.
Un quarto punto riguarderà l’elaborazione di un’unità didattica ispirata agli argomenti del corso che andrà preparata in autonomia a casa (non sono ammessi lavori di gruppo). L’unità didattica non dovrà sovrapporsi (e quindi ripetere) argomenti trattati nelle domande della prova scritta.
L’elaborazione di un’unità didattica ispirata agli argomenti del corso costituirà una parte integrante della prova e dovrà essere consegnata al termine dell’appello. Dovrà essere contenuta al massimo in 3-4 facciate di fogli A4.
1. Titolo e obiettivi dell’unità didattica (precisando a che fascia d’età è destinata: scuola dell’infanzia o primaria
2. Svolgimento dell’unità didattica
Non frequentanti:
La prova d’esame (scritta) consisterà in tre domande relative agli argomenti inclusi nei volumi di Enrico Castelnuovo e di Serena Giordano che costituiscono le letture obbligatorie.
Un quarto punto riguarderà l’elaborazione di un’unità didattica ispirata agli argomenti trattati nel libro di Castelnuovo che dovrete redigere in autonomia a casa (non sono ammessi lavori di gruppo). L’elaborazione di un’unità didattica costituirà una parte integrante della prova e dovrà essere consegnata al termine dell’appello. Dovrà essere contenuta al massimo in 3-4 facciate di fogli A4.
1. Titolo e obiettivi dell’unità didattica precisando a che fascia d’età è destinata: scuola dell’infanzia o primaria
2. Svolgimento dell’unità didattica
Saranno regolarmente e periodicamente pubblicati, secondo le prescrizioni del calendario didattico.
Il corso intende affrontare il genere del ritratto in un arco cronologico ampio, dal Rinascimento all’Avanguardia. Saranno passati in rassegna i principali protagonisti che hanno determinato lo sviluppo del genere, considerando parallelamente le trasformazioni sociali che hanno influito in questi cambiamenti. Una particolare attenzione sarà dedicata alla funzione del ritratto e alla sua fruizione pubblica e privata. Alcuni argomenti trasversali collocheranno il tema del ritratto all’interno di questioni storiografiche più ampie.
Frequentanti:
E. Castelnuovo, Ritratto e società in Italia. Dal medioevo all’avanguardia, Torino 2015.
Non frequentanti:
In aggiunta al testo sopra indicato:
S. Giordano, Disimparare l’arte. Manuale di antididattica, Bologna 2012.
Semester
Exam type
Compulsory
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario