Laboratorio di Lingua Inglese

Teaching in italian
Laboratorio di Lingua Inglese
Teaching
Subject area
L-LIN/12
Reference degree course
PRIMARY TEACHER EDUCATION
Course type
Unique Cycle Master's Degree
Credits
5.0
Teaching hours
Frontal Hours: 50.0
Academic year
2024/2025
Year taught
2025/2026
Course year
2
Language
ITALIAN
Curriculum
GENERALE

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR).

L’insegnamento Laboratorio di lingua inglese - della durata di 50 ore -si propone di fornire agli studenti una solida conoscenza degli aspetti lessicali, grammaticali e sintattici della lingua inglese nonché di sviluppare abilità e competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello B2 (CEFR). In particolare, il corso mira all’approfondimento delle competenze linguistiche relative alla gestione della classe e intende fornire ai corsisti gli strumenti indispensabili per affrontare la didattica della lingua inglese attraverso un efficace utilizzo delle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (T.I.C.) e l’impiego di didattiche innovative. 

Lo/a studente/ssa sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi: 

  • ampliare la conoscenza metodologico-didattica di base attraverso l’approfondimento di contenuti e metodi di studio della didattica della lingua inglese; 
  • utilizzare la lingua inglese per favorire un clima di classe accogliente e inclusivo; 
  • favorire l’apprendimento linguistico attraverso un efficace utilizzo degli strumenti della comunicazione digitale nei contesti scolastici; 
  • progettare percorsi formativi che utilizzino una varietà di metodologie adeguate allo sviluppo del bambino e alla progressione degli apprendimenti; 
  • monitorare l’intervento didattico attraverso un’attenta selezione degli strumenti per la verifica e la valutazione degli apprendimenti. 

Il corso mira ad ampliare e consolidare le competenze di lingua inglese, con particolare attenzione all’arricchimento del lessico specialistico e alla pratica delle principali costruzioni linguistiche. Verrà, in particolare, incentivato lo sviluppo delle capacità di adattamento dei testi in lingua straniera, fornendo agli studenti gli strumenti e le competenze metodologiche necessari per imparare a progettare efficaci interventi didattici e laboratori per la classe, che tengano conto sia dell’aspetto linguistico sia dell’aspetto culturale dei paesi anglofoni. 

Durante il corso si terranno esercitazioni in cui verranno illustrati i principali approcci e le metodologie didattiche più adeguate al fine di favorire l’apprendimento della lingua inglese.

Prova scritta

Latham Koenig C., Oxenden C., English File Digital Gold Intermediate B1+/B2 (Fourth Edition), Oxford University Press.

Semester
First Semester (dal 22/09/2025 al 17/01/2026)

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final judgement

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)