Mod. B - General pedagogy laboratory

Teaching in italian
Mod. B - Laboratorio di pedagogia generale
Teaching
Mod. B - General pedagogy laboratory
Subject area
M-PED/01
Reference degree course
PRIMARY TEACHER EDUCATION
Course type
Unique Cycle Master's Degree
Credits
1.0
Teaching hours
Frontal Hours: 6.0
Academic year
2024/2025
Year taught
2024/2025
Course year
1
Curriculum
GENERALE
Reference professor for teaching
TEMPESTA Marcello

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Non sono richieste conoscenze e competenze pedagogiche precedentemente acquisite

Fare scuola con il cinema

Il laboratorio si propone di sviluppare la competenza nell'utilizzo del mezzo cinematografico come strategia educativa, insegnando a decodificare il linguaggio filmico e a gestire in chiave pedagogica la sua capacità di ridestare l'immaginario dei bambini e di attivare la ricerca dei significati della realtà

Il laboratorio si svilupperà attraverso lezioni frontali partecipate ed esercitazioni nel corso delle quali gli studenti presenteranno ed analizzeranno opere cinematografiche rivolte al mondo dell'infanzia

La valutazione avverrà attraverso una prova orale nel corso della quale lo studente dovrà discutere una relazione scritta su un'opera filmica precedentemente consegnata, dimostrando di saperla problematizzare criticamente e utilizzare in chiave educativa

Appelli d’esame Gennaio 2024 - Dicembre 2024

 

Le date d’esame si considerano confermate ufficialmente solo dopo la loro pubblicazione sul portale Esse 3 VOL

 

Sede (salvo diverso avviso): Stanza 16-17 (piano terra – Edificio 5 Studium 2000)

Date: saranno disponibili su Esse 3 VOL e sulla bacheca on-line del docente

Gli studenti possono prenotarsi per l'esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema Esse 3 VOL.

E-mail del docente: marcello.tempesta@unisalento.it

Commissione d'esame: Marcello Tempesta (presidente), Elisa Palomba, Mimmo Pesare, Francesca De Vitis (supplente)

L'analisi filmica (passaggi narrativi e nuclei tematici)

La forma dell'opera (recitazione, colonna sonora, fotografia e montaggio) in funzione della presentazione di immagini del mondo e dell'esistenza

La lettura degli impliciti pedagogici e dell'esperienza del bambino in alcuni film contemporanei

I legami tra contenuti cinematografici e saperi disciplinari

G. Mochetti, Educare con il cinema, Itaca, Castel Bolognese, 2014