MUSICAL PRODUCTION IN THE DISCOGRAPHIC AND AUDIOVISUAL FIELD

Teaching in italian
PRODUZIONE MUSICALE IN AMBITO DISCOGRAFICO E AUDIOVISIVO
Teaching
MUSICAL PRODUCTION IN THE DISCOGRAPHIC AND AUDIOVISUAL FIELD
Subject area
L-ART/08
Reference degree course
SCIENCES OF PERFORMING ARTS AND AUDIOVISUAL PRODUCTION
Course type
Master's Degree
Credits
9.0
Teaching hours
Frontal Hours: 45.0
Academic year
2024/2025
Year taught
2025/2026
Course year
2
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Nessuno

Il Corso forma professionisti al fine di conferire loro una solida preparazione teorica e metodologica a una specializzazione in campo cinematografico-audiovisivo, capaci di operare nell'ambito della progettazione e realizzazione di prodotti multimediali e del loro utilizzo in contesti culturali e sociali, informativi e divulgativi, promozionali e pubblicitari, didattici e formativi, artistici e creativi e più in generale comunicativi; nel campo della tutela e diffusione del patrimonio audiovisivo; dell'educazione ai media, dell'insegnamento delle discipline audiovisive e con riferimento al più ampio campo della comunicazione digitale e audiovisiva, nel settore audiovisivo pubblico e privato e nell'editoria musicale, discografica e multimediale.

Obiettivo formativo primario è la costruzione di competenze nell'editoria musicale, discografica e multimediale e audiovisiva.

L'insegnamento è articolato in due unità didattiche. La prima unità didattica si propone di fornire agli studenti le nozioni di base sull'uso degli strumenti relativi alla progettazione musicale e audiovisiva e all'utilizzazione di materiali audio e virtual instruments in ambito musicale. La seconda unità didattica si propone di introdurre i principali concetti di produzione musicale, discografica, multimediale e audiovisiva e di progettazione e ideazione di design musicale e audiovisivo.

Valutazione della partecipazione a progetti editoriali, musicali e audiovisivi. Redazione lavoro di progettazione editoriale e discografica

Moorefield, The Producer as Composer: Shaping the Sounds of Popular Music, The MIT Press, 2010; Massey, Behind the Glass: Top Records Producers, Backbeat Books, 2000; Galli-Visco, Musica, Diritto d'autore, diritti connessi e tutela della proprietà intellettuale, Hoepli, 2015. Bonini-Magaudda, La Musica nell'Era Digitale, Il Mulino, 2023

Semester

Exam type
Optional

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)