- Degree Programs
- Master's Degree in SCIENCES OF PERFORMING ARTS AND AUDIOVISUAL PRODUCTION
- History of the connoiseurship and Art market
History of the connoiseurship and Art market
- Teaching in italian
- Storia della connoisseurship e del mercato dell’arte
- Teaching
- History of the connoiseurship and Art market
- Subject area
- L-ART/02
- Reference degree course
- SCIENCES OF PERFORMING ARTS AND AUDIOVISUAL PRODUCTION
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 6.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 30.0
- Academic year
- 2024/2025
- Year taught
- 2024/2025
- Course year
- 1
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
- Reference professor for teaching
- FACCHINETTI Simone
Teaching description
Nessun prerequisito è richiesto.
Lorenzo Lotto e Michelangelo Merisi da Caravaggio: il ruolo della connoisseurship
Lo studente sarà in grado di leggere e contestualizzare alcune fonti storiografiche sull’argomento. Avrà una panoramica delle principali questioni storico critiche inerenti Lorenzo Lotto e Michelangelo Merisi da Caravaggio. Conoscerà i principali protagonisti della connoisseurship legati agli argomenti studiati. Infine gli sarà fornito un quadro generale del mercato dell’arte (protagonisti e fruitori) e delle regole del gioco che lo governano.
Il corso non è esclusivamente costituito da lezioni frontali. Alcuni materiali saranno discussi e commentati insieme, al fine di rendere più coinvolgente e partecipata la lezione. Una parte delle lezioni è dedicata al mercato dell'arte, tramite lezione teoriche e verifiche pratiche.
Prova orale volta a verificare la conoscenza e la capacità di rielaborazione dei dati acquisiti durante la frequenza del corso o la lettura dei saggi consigliati.
Le date degli appelli d'esame sono pubblicati sul portale istituzionale.
Il corso inizierà il 19 settembre 2023.
Il corso intende presentare la riscoperta novecentesca di due pittori a lungo dimenticati, Lorenzo Lotto e Michelangelo Merisi da Caravaggio, pienamente apprezzati solo a partire dal XX secolo.
Quali sono stati i motivi dell’oblio? Di quale grado di conoscenza hanno goduto nei secoli precedenti? Attraverso quali mezzi è avvenuto il loro riscatto?
L’indagine muove dalle fonti cinquecentesche e procede verso il Novecento, al fine di mettere a fuoco la rivoluzione interpretativa operata da Bernard Berenson e Roberto Longhi, i maggiori studiosi, rispettivamente di Lotto e Caravaggio, del secolo appena trascorso.
Il mercato dell’arte è una bussola sensibilissima che ha registrato questa inesorabile crescita. Il fenomeno della ricezione trova una misura concreta nei valori economici raggiunti dalle opere d’arte oltre che dalle manifestazioni espositive in cui sono state incluse, orientate sempre più verso un pubblico di massa.
Frequentanti:
S. Facchinetti, Bernard Berenson giovane e vecchio, due diverse visioni di Lotto (1895 e 1955), in Lorenzo Lotto. Contesti, significati, conservazione, Convegno internazionale di studi (Loreto, 1-3 febbraio 2019), Treviso 2019, pp. 423-431.
S. Facchinetti, Il mercato dell’arte. Le regole del gioco, Torino 2023.
Non frequentanti:
In aggiunta ai testi sopra indicati:
P. Humfrey, La fortuna critica di Lorenzo Lotto, in Lorenzo Lotto, catalogo della mostra, a cura di G.C.F. Villa, Cinisello Balsamo 2011, pp. 61-69.
P. Aiello, Caravaggio 1951, Milano 2019.
Semester
First Semester (dal 18/09/2024 al 12/01/2025)
Exam type
Optional
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Component of
History of the connoiseurship and Art market (LM14)