- Degree Programs
- Master's Degree in SCIENCES OF PERFORMING ARTS AND AUDIOVISUAL PRODUCTION
- Laboratory of management of film and audiovisual events
Laboratory of management of film and audiovisual events
- Teaching in italian
- Laboratorio di organizzazione di eventi cinematografici e audiovisivi
- Teaching
- Laboratory of management of film and audiovisual events
- Subject area
- L-ART/06
- Reference degree course
- SCIENCES OF PERFORMING ARTS AND AUDIOVISUAL PRODUCTION
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 2.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 20.0
- Academic year
- 2024/2025
- Year taught
- 2024/2025
- Course year
- 1
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
Teaching description
La disciplina è nuova rispetto all'iter convenzionale consueto; sarebbero utili alcune informazioni essenziali di storia e critica del cinema, storia contemporanea, economia e management culturale.
Laboratorio Il laboratorio si propone di fornire gli elementi base per la conoscenza della settore sotto il profilo degli eventi culturali festivalieri e audiovisivi, approfondendo la doppia funzione dell’evento culturale audiovisivo sia come Destinazione Turistica (l’aspetto turistico economico e la promozione della destinazione turistica) che come innovazione aziendale (il profilo industriale innovativo del settore audiovisivo).
Valorizzazione e potenziamento delle conoscenze audiovisive e culturali generali già acquisite nel triennio.
Sviluppo di competenze gestionali e manageriali di un evento culturale audiovisivo.
Scrittura progettuale e apprendimento della sostenibilità economica.
Acquisizione della metodologia e degli strumenti per la progettazione e l’organizzazione progettuale manageriale.
Conoscenza degli stakeholder di riferimento.
Acquisizione di competenze base del segmento turistico, del marketing territoriale, della comunicazione istituzionale, del mercato audiovisivo e del target di riferimento.
Brand management e sviluppo dei marchi d’area del turismo esperienziale.
Lezioni frontali, Lavori di gruppo, Didattica laboratoriale e Seminariale
Tipo esame Scritto / Orale
Valutazione idoneità
Progetto d’esame
Lo studente dovrà scegliere tra una delle seguenti tipologie di lavoro individuale o di gruppo:
1. Progetto e piano economico di un evento cinematografico audiovisivo;
2. Analisi storico/economica di un festival cinematografico;
3. Analisi dei dati e profilazione socio-demografica dei visitatori dei festival cinematografici;
4. Breve relazione sulle strategie di Comunicazione e brand Identity di un Festival Cinematografico
ESAME ORALE:
14 maggio ore 15.30 - Edificio Inapli, via Birago, Aula 22A
10 giugno ore 16.00 - Edificio Inapli, via Birago, Aula 23A
2 luglio ore 16.00 - Edificio Inapli, via Birago, Aula 22A
23 luglio ore 16.00 - Edificio Inapli, via Birago, Aula 22A
Le lezioni, con cadenza settimanale il martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00, avranno inizio martedì 19 marzo e termineranno martedì 21 maggio. AULA A 22.
Programma
- Classificazione degli eventi;
- Caratteristiche essenziali di un Festival cinematografico: il suo Format;
- Elementi Storici. Le origini dei grandi Festival di Cinema;
- Economia del Tempo Libero. Il Festival come medium nella società post-industriale;
- Patrimonio Culturale Materiale e Patrimonio Culturale Immateriale. Il finanziamento pubblico. Il finanziamento privato;
- DMO – Destination Management Organization. Brand, Marketing Territoriale, Sviluppo Locale e Promozione dei Luoghi;
- Festival mercato, business innovation e auto promozione autoriale;
- I rapporti con la filiera. Le distribuzioni. I buyers. Il network;
- Dinamiche interne al festival: La critica e la giuria. Capacità di promozione dei film;
- La direzione artistica;
- Attività centrale o core, attività aggiuntive e attività accessorie o collaterali;
- L’impatto dei Festival: impatto economico, impatto turistico, impatto culturale, impatto sociale, impatto ambientale, impatto politico;
- L’impatto economico: effetto diretto, effetto indiretto, effetto indotto;
- Dal Progetto a Prodotto Festival. I modelli organizzativi. Fasi, processi e funzioni di un progetto culturale. Organizzazione delle risorse umane. Il Festival Manager;
- Una metodologia per la progettazione dell’esperienza turistica: “Tourist Experience Design”. L’esperienza culturale e creativa: Il Festival;
- La comunicazione e il marketing di un festival;
- La dimensione economica e la sua sostenibilità. Le spese di gestione. L’effetto moltiplicatore;
- Il Cineturismo festivaliero;
- Destination Management. Destination Marketing. Il prodotto turistico Film Festiva;
- Il consumo culturale e l’offerta turistica;
- Il pubblico;
- Indice di fidelizzazione e intensità;
- Il valore economico di un Festival, la sua “commercializzazione”.
- Maussier B., l futuro degli eventi. Scenari creativi nella società del tempo libero, Milano, Hoepli, 2018;
- Benhamou F., L'economia della cultura. Nuova edizione, Bologna, Il Mulino, 2020;
- Frémaux T., Cannes Confidential, Roma, Donzelli, 2018;
- Maussier B., Festival management e destinazione turistica, Milano, Hoepli, 2010;
- Presutti M., Analisi imprenditoriale ed economica dei festival del cinema. Un modello interpretativo del turismo degli eventi culturali, Caterano (RM), Aracne, 2018;
Semester
Second Semester (dal 04/03/2025 al 07/06/2025)
Exam type
Compulsory
Type of assessment
Oral - Final judgement
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Component by
Laboratory of management of film and audiovisual events (LM33)