Digital technologies for the audiovisual production

Teaching in italian
Tecnologie digitali per la produzione dell’audiovisivo
Teaching
Digital technologies for the audiovisual production
Subject area
ING-INF/05
Reference degree course
SCIENCES OF PERFORMING ARTS AND AUDIOVISUAL PRODUCTION
Course type
Master's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 30.0
Academic year
2024/2025
Year taught
2024/2025
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Reference professor for teaching
Bianchi Guglielmo

Teaching description

Nessun prerequisito richiesto.

 

No prerequisites required.

L’audiovisivo riveste un ruolo centrale nella contemporaneità. La comunicazione viene al giorno d’oggi veicolata prevalentemente per immagini: che si tratti di diffondere news, documentare o mettere in scena una storia, promuovere un brand, incrementare il traffico su social e web, è indubbiamente il video a farla da padrone.

Il corso permetterà agli studenti di acquisire le basi teoriche e le capacità pratiche necessarie al corretto utilizzo delle nuove tecnologie digitali di ripresa, montaggio e post-produzione, al fine di realizzare il prodotto audiovisivo in completa autonomia.

 

Audiovisual media plays a central role in contemporary society. Today, communication is primarily conveyed through images: whether it's to disseminate news, document or stage a story, promote a brand, or increase traffic on social media and the web, video undoubtedly reigns supreme.

This course will enable students to acquire the theoretical foundations and practical skills necessary for the correct use of new digital technologies for shooting, editing, and post-production, in order to produce audiovisual content independently.

Sviluppare la conoscenza degli strumenti di ripresa, montaggio e post-produzione digitale indispensabili alla creazione di un’opera audiovisiva.

 

Develop knowledge of the filming, editing, and digital post-production tools essential for creating an audiovisual work.

Le lezioni alterneranno apprendimento teorico ed esercitazioni pratiche.

 

Lessons will alternate between theory and practical exercises.

La verifica avverrà attraverso un esame orale, in cui ogni studente presenterà il proprio progetto audiovisivo e risponderà alle domande sugli argomenti affrontati durante le lezioni (vedi Testi di riferimento).

Le dispense del corso, la cui conoscenza è necessaria per sostenere l'esame, sono disponibili su richiesta scrivendo all'indirizzo e-mail guglielmo.bianchi@unisalento.it.

Seguendo una propria chiave interpretativa e utilizzando i mezzi filmici a propria disposizione, ogni studente dovrà realizzare una clip video in formato orizzontale fullHD 1920x1080 di circa 3 minuti.

Il tema della clip verrà scelto coralmente ad inizio lezioni. La durata della clip è indicativa, perché dovrà essere funzionale al tipo di racconto che si andrà a fare: è permesso pertanto sforare o accorciare, seppur di poco.

Il mezzo di ripresa sarà a totale discrezione dello studente, che potrà spaziare dal proprio smartphone alla macchina da presa professionale.

La clip video dovrà essere inviata tramite WeTransfer all'indirizzo e-mail guglielmo.bianchi@unisalento.it tre giorni prima della data d'appello.

 

The exam will be an oral presentation. Each student will present their audiovisual project and answer questions related to the course material (see References).

Course materials, which are essential for the exam, are available upon request by emailing guglielmo.bianchi@unisalento.it.

The theme for the audiovisual project will be decided collectively at the beginning of the course.

Each student, interpreting the theme in their own way and using the available equipment, must create a short horizontal fullHD 1920x1080 video, approximately 3 minutes in length. The duration can vary slightly depending on the narrative.

Students are free to use any recording device, from their smartphone to a professional camera.

The video must be sent via WeTransfer to the email address guglielmo.bianchi@unisalento.it at least three days before the exam date.

Le lezioni cominceranno il 4/11/2024 e termineranno il 4/12/2024.

Si terranno il lunedì e il mercoledì, dalle ore 16 alle ore 19, presso l'aula A14 ex-INAPLI.

 

Classes will begin on November 4, 2024, and end on December 4, 2024.

They will be held on Mondays and Wednesdays from 4 PM to 7 PM in classroom A14, ex-INAPLI.

STRUMENTI E TECNICHE DI RIPRESA:

  • Scrivere con la luce: il mestiere del direttore della fotografia e il reparto fotografia
  • L’inquadratura e i movimenti di macchina
  • La composizione e il punto di vista
  • Gli obiettivi: la lunghezza focale, l’angolo e la profondità di campo
  • Organizzare la ripresa: master/coverage, il metodo della sovrapposizione, il piano sequenza
  • Lo spazio filmico: la regola dei 180° e la continuità visiva
  • La luce: key, fill & backlight
  • La temperatura colore e gli illuminatori cinematografici
  • La ripresa in interni ed esterni: luce naturale, luce artificiale, luce mista
  • L’effetto notte
  • L’esposizione, il bilanciamento del bianco, la messa a fuoco e i filtri
  • La macchina da presa e il corretto setting
  • Gli ausili di ripresa (cavalletto, spallaccio, slider, dolly, crane, gimbal, steadicam, drone)
  • Il drone e la ripresa aerea
  • Le basi della ripresa sonora
  • Filmare con lo smartphone

 

IL MONTAGGIO CINEMATOGRAFICO:

  • Cos'è il montaggio
  • ”Taglio e cucito”: dare un senso alla narrazione
  • Macrostruttura e microstruttura del montaggio
  • Il montaggio invisibile e la continuità visiva
  • Gli strumenti del montaggio
  • Il montaggio in sintesi

 

COLOR CORRECTION E COLOR GRADING:

  • La teoria del colore
  • Psicologia del colore
  • Schemi di colore
  • Color correction e color grading
  • Color correction primaria e color correction secondaria
  • Le LUT: cosa sono e come utilizzarle
  • Il corretto workflow

__________________________________

 

CAMERA AND SHOOTING TECHNIQUES:

  • Writing with light: the Cinematographer and the camera department
  • Framing and camera movements
  • Composition and point of view
  • Lenses: focal length, angle, and depth of field
  • Organizing the shoot: master/coverage, overlapping, sequence shot
  • Film space: the 180-degree rule and visual continuity
  • Lighting: key, fill & backlight
  • Color temperature and cinematic lighting
  • Indoor and outdoor shooting: natural light, artificial light, mixed light
  • Day for night
  • Exposure, white balance, focus, and filters
  • The camera and the correct settings
  • Camera grips (tripod, shoulder rig, slider, dolly, crane, gimbal, steadicam, drone)
  • Drone and aerial cinematography
  • Basics of sound recording
  • Shooting with a smartphone

 

FILM EDITING:

  • What is editing
  • Cutting and sewing: giving meaning to the narrative
  • Macrostructure and microstructure of editing
  • Invisible editing and visual continuity
  • Editing tools
  • Editing in summary

 

COLOR CORRECTION AND COLOR GRADING:

  • Color theory
  • Psychology of color
  • Color schemes
  • Color correction and color grading
  • Primary and secondary color correction

STUDENTI FREQUENTANTI:

Obbligatori:

Dispense delle lezioni (disponibili su richiesta all'indirizzo e-mail guglielmo.bianchi@unisalento.it).

Consigliati:

Blain Brown, "La fotografia nel film" vol. 1&2, Dino Audino Editore;

Joseph V. Mascelli, "L'ABC della ripresa cinematografica", Dino Audino Editore;

Diego Cassani, "Manuale del montaggio", UTET;

Walter Murch, "In un batter d'occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell'era digitale", Lindau.

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Obbligatori:

Dispense delle lezioni (disponibili su richiesta all'indirizzo e-mail guglielmo.bianchi@unisalento.it);

Stefano Poletti, "Il manuale del videomaker", Hoepli edizioni (studiare solo le sezioni corrispondenti al programma dell'insegnamento).

Consigliati:

Blain Brown, "La fotografia nel film" vol. 1&2, Dino Audino Editore;

Joseph V. Mascelli, "L'ABC della ripresa cinematografica", Dino Audino Editore;

Diego Cassani, "Manuale del montaggio", UTET;

Walter Murch, "In un batter d'occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell'era digitale", Lindau.

 

ATTENDING STUDENTS:

Required:

Lecture handouts (available upon request via email at guglielmo.bianchi@unisalento.it).

Recommended:

Blain Brown, "La fotografia nel film" vol. 1&2, Dino Audino Editore;

Joseph V. Mascelli, "L'ABC della ripresa cinematografica", Dino Audino Editore;

Diego Cassani, "Manuale del montaggio", UTET;

Walter Murch, "In un batter d'occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell'era digitale", Lindau.

 

NON-ATTENDING STUDENTS:

Required:

Lecture handouts (available upon request via email at guglielmo.bianchi@unisalento.it);

Stefano Poletti, "Il manuale del videomaker", Hoepli edizioni (study only the sections relevant to the course syllabus).

Recommended:

Blain Brown, "La fotografia nel film" vol. 1&2, Dino Audino Editore;

Joseph V. Mascelli, "L'ABC della ripresa cinematografica", Dino Audino Editore;

Diego Cassani, "Manuale del montaggio", UTET;

Walter Murch, "In un batter d'occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell'era digitale", Lindau.

 

Semester
First Semester (dal 18/09/2024 al 12/01/2025)

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)