- Degree Programs
- Master's Degree in SOCIAL POLICIES AND SERVICES PLANNING AND MANAGEMENT
- ADMINISTRATIVE LAW
ADMINISTRATIVE LAW
- Teaching in italian
- DIRITTO AMMINISTRATIVO
- Teaching
- ADMINISTRATIVE LAW
- Subject area
- IUS/10
- Reference degree course
- SOCIAL POLICIES AND SERVICES PLANNING AND MANAGEMENT
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 6.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 36.0
- Academic year
- 2024/2025
- Year taught
- 2024/2025
- Course year
- 1
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
- Reference professor for teaching
- MAURO ENRICO
Teaching description
Nozioni basilari di diritto, in particolare di diritto pubblico/costituzionale.
Lettura integrale della Costituzione italiana.
Il corso tenta, prima di tutto, di fornire coordinate minime di riferimento, a cominciare dalle idee di diritto, diritto pubblico/privato, diritto amministrativo. Per il resto, gli argomenti trattati sono quelli classici della parte generale del diritto amministrativo sostanziale, vale a dire:
- organizzazione amministrativa: evoluzione; principi; strutture organizzative; relazioni organizzative;
- procedimento amministrativo: principi; situazioni giuridiche soggettive coinvolte; procedimento amministrativo in senso strutturale; procedimento amministrativo in senso funzionale; accesso ai documenti amministrativi; conferenze di servizi;
- provvedimento amministrativo: nozione; elementi; classificazioni; efficacia; patologie; silenzi; accordi amministrativi;
- servizi pubblici: nozione; evoluzione; principi; classificazioni;
- beni pubblici: nozione; evoluzione; principi; classificazioni;
- responsabilità delle pubbliche amministrazioni e degli agenti amministrativi: nozione; evoluzione; principi; classificazioni.
Il corso tenta, prima di tutto, di recuperare o fornire nozioni basilari di teoria generale del diritto, di diritto privato, di diritto pubblico e costituzionale, di cui gli studenti potranno aver bisogno anche per fini diversi dal mero superamento dell’esame della disciplina.
Su detta base concettuale il corso si propone di trattare gli argomenti classici della parte generale del diritto amministrativo sostanziale, indicati sotto “Breve descrizione del corso”.
Il corso si propone anche di fornire o approfondire i criteri di interpretazione dei testi normativi, in modo che gli studenti possano in seguito sentirsi in grado di leggere i testi normativi in cui si imbatteranno nel loro percorso professionale e di vita.
Lezioni il più possibile partecipate dagli studenti, concluse da momenti seminariali dedicati al tema del libro di parte speciale (la critica delle teorie e delle pratiche meritocratico-'valutative').
Si organizzeranno, in ore curricolari o extracurriculari, dei veri e propri seminari sul tema del libro di parte speciale, ai quali saranno invitati ogni volta uno o più colleghi di altre discipline, dell'Ateneo o di altre sedi universitarie, per esporre e far discutere il loro punto di vista sul tema medesimo.
Orale.
Cfr. la bacheca online del docente.
Cfr. "Breve descrizione del corso".
1) M. D'ALBERTI, Lezioni di diritto amministrativo, VII ed., 2023 o successiva (tutto) oppure B. G. MATTARELLA, Lezioni di diritto amministrativo, Torino, III ed., 2023 o successiva (tutto).
2) E. MAURO, Contro la società del sorpasso, Il pensiero antimeritocratico di don Tonino Bello, Cinisello Balsamo, 2023.
La Costituzione e la legge 241 del 1990 sul procedimento amministrativo sono parte integrante, anzi la parte principale, del programma.
Semester
Second Semester (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)
Exam type
Compulsory
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario