- Degree Programs
- Bachelor's Degree in SOCIAL WORK
- STATISTICA SOCIALE
STATISTICA SOCIALE
- Teaching in italian
- STATISTICA SOCIALE
- Teaching
- Subject area
- SECS-S/05
- Reference degree course
- SOCIAL WORK
- Course type
- Bachelor's Degree
- Credits
- 6.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 36.0
- Academic year
- 2024/2025
- Year taught
- 2026/2027
- Course year
- 3
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
Teaching description
Elementi di algebra lineare a livello di scuola secondaria di secondo grado. Non sono previste propedeuticità con altri insegnamenti.
L’insegnamento di Statistica Sociale fornisce agli studenti le basi teoriche per affrontare con rigore e metodo scientifico un’indagine statistica e propone lo studio degli indici statistici fondamentali per la realizzazione dell’analisi descrittiva delle variabili quali-quantitative rilevate nell’ambito della stessa indagine.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
- Acquisizione degli strumenti della Statistica descrittiva al fine di descrivere, sintetizzare numericamente, presentare e quindi interpretare le osservazioni relative a variabili connesse a fenomeni sociali.
- Conoscenza delle Fonti statistiche ufficiali più utilizzate a livello nazionale (ISTAT, Uffici Statistici Provinciali e Comunali ecc.) per il reperimento dei dati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
- Capacità di raccogliere dati, archiviarli in database opportunamente definiti, elaborarli e presentare i risultati ottenuti.
- Capacità di lettura e valutazione dei metadati che accompagnano le fonti statistiche.
- Capacità di percezione dei problemi socio-demografici e della loro analisi attraverso il metodo statistico.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Capacità di valutazione dei risultati derivanti dal calcolo di indicatori statistici e definizione dei metodi più idonei per il raggiungimento dei risultati.
Abilità comunicative (communication skills)
Capacità di presentare con chiarezza i risultati delle analisi statistiche effettuate e dello schema di campionamento scelto.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Capacità di apprendimento delle varie fasi per la realizzazione di un’indagine statistica.
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula
Svolgimento dell’esame in presenza
L’esame si compone di una prova scritta con quesiti teorici e applicativi riguardanti gli argomenti indicati nel programma esteso.
In seguito allo svolgimento della prova d'esame, viene redatto apposito verbale, sottoscritto dal Presidente e dai membri della Commissione, nonché dallo studente esaminato.
Al termine della prova, l’esito effettivo dell’esame sostenuto dagli studenti sara' registrato sul VOL (ESSE3), specificando anche le eventualità di “ritirato”, “assente” o “insufficiente”, in ottemperanza della nota rettorale del 28.04.2022.
In linea con gli obiettivi formativi dell’insegnamento, con l’esame lo studente dovrà dimostrare le capacità e le competenze acquisite per condurre l’analisi dei dati ed interpretare i risultati ottenuti.
Il superamento dell'esame presuppone il conferimento di un voto non inferiore ai diciotto/trentesimi (con eventuale assegnazione della lode) e prevede l'attribuzione dei corrispondenti CFU.
“Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it”
Non sono previste differenze in termini di programma, testi e modalità d'esame fra studenti frequentanti e non frequentanti.
Per aggiornamenti si prega di consultare la Sezione "Notizie" della pagina docente.
- La frequenza alle lezioni, sebbene non sia obbligatoria, è vivamente consigliata.
- Gli studenti che si prenotano sul portale studenti.unisalento.it per sostenere la prova d'esame sono tenuti a verificare che la prenotazione sia andata a buon fine, mediante foto o stampa della ricevuta della prenotazione.
-In caso di problematiche tecniche occorre segnalare il problema almeno 7 giorni prima della data d'esame, conformemente con la chiusura delle prenotazioni sul VOL.
- Le richieste di rinvio dell'esame, inviate per posta elettronica al docente, devono essere inoltrate entro e non oltre due giorni prima della data d'esame. In assenza di tale comunicazione, il rinvio può essere richiesto esclusivamente in sede d'esame. Si precisa inoltre che la richiesta di rinvio può essere reiterata al massimo per un anno accademico.
1. Definizione e campi di applicazione della statistica. L'indagine statistica. Fonti di rilevazione statistica. Tecniche di campionamento. Caratteri e modalità. Il formalismo statistico
2. Tabelle statistiche e rappresentazioni grafiche (escluso il diagramma a scatola e baffi e la piramide dell’età).
3. Le medie analitiche (media aritmetica). Le medie lasche.
4. La variabilità: Indici di variabilità assoluta (indici di dispersione, di disuguaglianza, intervalli di variazione). Indice di Variabilità relativa rispetto alla media aritmetica.
5. Analisi dell'interdipendenza. Aspetti della correlazione. Codevianza. Coefficiente di correlazione lineare. La cograduazione.
D. Posa, S. De Iaco, M. Palma, Statistica descrittiva: elementi ed esercizi, Giappichelli Editore, 2007.
Semester
Exam type
Compulsory
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario