Developmental psychology

Teaching in italian
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Teaching
Developmental psychology
Subject area
M-PSI/04
Reference degree course
SOCIAL WORK
Course type
Bachelor's Degree
Credits
7.0
Teaching hours
Frontal Hours: 42.0
Academic year
2024/2025
Year taught
2025/2026
Course year
2
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSI COMUNE/GENERICO

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

nessuno

Il corso intende analizzare i concetti della psicologia dello sviluppo utili per comprendere le relazioni che si instaurano nei contesti sociali tra il bambino e chi si prende cura di lui.

Oggetto di trattazione saranno i vari aspetti dello sviluppo: cognitivo, mentalistico, socio-relazionale, emotivo, morale, del linguaggio e della comunicazione.

Sono inoltre oggetto del corso: i metodi e le teorie di riferimento del settore scientifico-disciplinare.

Nel corso dell’insegnamento verrà data attenzione al tema delle differenze di genere nei diversi ambiti di sviluppo.

Il corso svilupperà conoscenza e comprensione dei vari aspetti dello sviluppo: cognitivo, mentalistico, socio-relazionale; emotivo, morale, del linguaggio e della comunicazione.

Il corso intende sviluppare la conoscenza delle teorie più rilevanti dello sviluppo, la consapevolezza della proficuità di un approccio integrato, capace di cogliere in modo più complesso lo sviluppo infantile.

Il corso intende sviluppare autonomia di giudizio, in termini di una conoscenza critica delle teorie e degli strumenti utilizzati nella psicologia dello sviluppo.

Il corso svilupperà le abilità comunicative legate alla psicologia dello sviluppo.

 Lezioni frontali;  lavori pratici guidati.

E' prevista una parte scritta, propedeutica all'orale. La parte scritta sarà composta da 3 domande aperte. Gli studenti che raggiungeranno un voto pari o superiore a 18/30 saranno ammessi alle parte orale.

 

Oggetto del corso saranno i vari aspetti dello sviluppo: cognitivo, mentalistico, socio-relazionale, emotivo, morale, del linguaggio e della comunicazione.

Si fornirà una panoramica delle teorie più rilevanti dello sviluppo, con particolare attenzione per gli aspetti metodologici e applicativi connessi. Lo studente, in particolare, partendo dalla considerazione degli orientamenti psicologici e psicoanalitici più rilevanti, potrà approfondire tematiche specifiche di carattere teorico, metodologico e applicativo legate alla psicologia dello sviluppo.

Nel corso dell’insegnamento verrà data attenzione al tema delle differenze di genere nei diversi ambiti di sviluppo.

Al centro della riflessione verrà posto un modello interpretativo complesso dello sviluppo che considera il bambino all’interno della rete di relazioni interpersonali e dei contesti sociali cui egli partecipa sin dalla nascita.

  • Camaioni, L., Di Blasio, P. (2007) Psicologia dello Sviluppo. Il Mulino, Bologna.
  • Castelli, I. Massaro, D., Marchetti A. (2022)(a cura di) La competenza sociale nei bambini. Edizioni Junior, Parma (sono da studiare i capitoli 1-8-12).  
  • Cassibba, R., Elia, L. (2007) L’affidamento familiare. Dalla valutazione all’intervento. Carocci, Roma.

Semester

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)