Sociology of schools and education

Teaching in italian
Sociologia della scuola e dell'educazione
Teaching
Sociology of schools and education
Subject area
SPS/08
Reference degree course
SOCIOLOGY
Course type
Bachelor's Degree
Credits
8.0
Teaching hours
Frontal Hours: 48.0
Academic year
2024/2025
Year taught
2025/2026
Course year
2
Language
ITALIAN
Curriculum
PROFESSIONALE E DIDATTICA DELLE SCIENZE UMANE

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Livello buono delle competenze di base

L’insegnamento si focalizza, attraverso la disamina delle principali teorie sociologiche in ambito educativo: 1) sulla considerazione della scuola come istituzione e come organizzazione; 2) sull’analisi dei principali sistemi scolastici europei; 3) sul ruolo e sulle sfide della professione docente; 4) sulle differenze di genere e di etnia a scuola; 5) sulle differenze in termini di capitale culturale economico e sociale e le disuguaglianze in ambito educativo; 6) sulla povertà educativa dei bambini; 7) sul sistema di educazione e cura della prima infanzia (ECEC) come strumento per contenere la povertà educativa.

Conoscenze e comprensione:

  • conoscenza dei concetti e delle teorie principali della sociologia dell’educazione;
  • conoscenza della scuola come istituzione sociale;
  • conoscenza della professione docente;
  • conoscenza del sistema di educazione e cura della prima infanzia (ECEC);
  • comprensione delle problematiche relative alle disuguaglianze e alla povertà educativa.

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:

  • capacità di comprensione dei fenomeni complessi in ambito educativo;
  • capacità di rielaborare in maniera critica gli obiettivi formativi del corso;
  • capacità di analisi e sintesi delle conoscenze acquisite;
  • capacità di comprendere i contesti educativi.

 

Autonomia di giudizio:

  • capacità di valutazione ed analisi critica del contesto educativo;
  • capacità di valutazione delle problematiche e conseguente autonomia nel prendere decisioni all’interno dei contesti educativi;
  • autonomia di giudizio relativa alle problematiche educative.

 

 

Abilità comunicative:

  • capacità di elaborare i concetti propri della disciplina con un linguaggio scientifico;
  • capacità di esposizione critica dei concetti propri della disciplina in modo chiaro e corretto.

 

Capacità di apprendimento:

  • capacità di apprendere e gestire tematiche complesse;
  • capacità di riflettere sulle problematiche della scuola e dell’educazione;
  • capacità di autovalutare i propri apprendimenti, e di trovare strategie efficaci per migliorarli.

 

Lezioni frontali partecipate, esercitazioni e/o lavori di gruppo, momenti seminariali

Gli studenti sosterranno una prova scritta, basata sui testi di riferimento indicati per il corso, volta ad accertare l’apprendimento dei contenuti della disciplina e a valutare le capacità di rielaborazione critica e di argomentazione, con riferimento agli obiettivi formativi dell’insegnamento. Il voto è espresso in trentesimi. Gli studenti frequentanti potranno sostenere un esonero e/o un preappello.

Ricevimento studenti e laureandi: per informazioni aggiornate consultare la bacheca on line della docente: https://www.unisalento.it/scheda-utente/-/people/emanuela.corliano

 

Le date d’esame sono disponibili sul portale studenti: studenti.unisalento.it

L’insegnamento si focalizza, attraverso la disamina delle principali teorie sociologiche in ambito educativo, sui seguenti temi:

  • i processi di socializzazione e educazione;
  • le agenzie di socializzazione e le loro funzioni;
  • la considerazione della scuola come istituzione e come organizzazione;
  • l’analisi dei principali sistemi scolastici europei;
  • il ruolo e sulle sfide della professione docente;
  • le differenze di genere e di etnia a scuola;
  • le disuguaglianze in ambito educativo: l’importanza dei contesti e le differenze in termini di capitale culturale economico e sociale;
  • la povertà educativa dei bambini;
  • il sistema di educazione e cura della prima infanzia (ECEC) come strumento per contenere la povertà educativa dei bambini.
  • Ribolzi L., Crescere nella società. Lineamenti di sociologia dell’educazione, Milano, Mondadori, 2020.
  • Fisher R., Lineamenti di sociologia della scuola, Bologna, Il Mulino, 2007 (capitoli I, IV, V, VI).
  • Armenise G., Corlianò M.E., De Leo D., Palomba E., Infanzia e povertà educativa: Analisi e strategie per il cambiamento,Lecce, Milella, 2024 (Capitolo I).

 

Semester

Exam type
Optional

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)