- Degree Programs
- Bachelor's Degree in SOCIOLOGY
- Sociology of schools and education
Sociology of schools and education
- Teaching in italian
- Sociologia della scuola e dell'educazione
- Teaching
- Sociology of schools and education
- Subject area
- SPS/08
- Reference degree course
- SOCIOLOGY
- Course type
- Bachelor's Degree
- Credits
- 8.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 48.0
- Academic year
- 2024/2025
- Year taught
- 2025/2026
- Course year
- 2
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PROFESSIONALE E DIDATTICA DELLE SCIENZE UMANE
Teaching description
Livello buono delle competenze di base
L’insegnamento si focalizza, attraverso la disamina delle principali teorie sociologiche in ambito educativo: 1) sulla considerazione della scuola come istituzione e come organizzazione; 2) sull’analisi dei principali sistemi scolastici europei; 3) sul ruolo e sulle sfide della professione docente; 4) sulle differenze di genere e di etnia a scuola; 5) sulle differenze in termini di capitale culturale economico e sociale e le disuguaglianze in ambito educativo; 6) sulla povertà educativa dei bambini; 7) sul sistema di educazione e cura della prima infanzia (ECEC) come strumento per contenere la povertà educativa.
Conoscenze e comprensione:
- conoscenza dei concetti e delle teorie principali della sociologia dell’educazione;
- conoscenza della scuola come istituzione sociale;
- conoscenza della professione docente;
- conoscenza del sistema di educazione e cura della prima infanzia (ECEC);
- comprensione delle problematiche relative alle disuguaglianze e alla povertà educativa.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
- capacità di comprensione dei fenomeni complessi in ambito educativo;
- capacità di rielaborare in maniera critica gli obiettivi formativi del corso;
- capacità di analisi e sintesi delle conoscenze acquisite;
- capacità di comprendere i contesti educativi.
Autonomia di giudizio:
- capacità di valutazione ed analisi critica del contesto educativo;
- capacità di valutazione delle problematiche e conseguente autonomia nel prendere decisioni all’interno dei contesti educativi;
- autonomia di giudizio relativa alle problematiche educative.
Abilità comunicative:
- capacità di elaborare i concetti propri della disciplina con un linguaggio scientifico;
- capacità di esposizione critica dei concetti propri della disciplina in modo chiaro e corretto.
Capacità di apprendimento:
- capacità di apprendere e gestire tematiche complesse;
- capacità di riflettere sulle problematiche della scuola e dell’educazione;
- capacità di autovalutare i propri apprendimenti, e di trovare strategie efficaci per migliorarli.
Lezioni frontali partecipate, esercitazioni e/o lavori di gruppo, momenti seminariali
Gli studenti sosterranno una prova scritta, basata sui testi di riferimento indicati per il corso, volta ad accertare l’apprendimento dei contenuti della disciplina e a valutare le capacità di rielaborazione critica e di argomentazione, con riferimento agli obiettivi formativi dell’insegnamento. Il voto è espresso in trentesimi. Gli studenti frequentanti potranno sostenere un esonero e/o un preappello.
Ricevimento studenti e laureandi: per informazioni aggiornate consultare la bacheca on line della docente: https://www.unisalento.it/scheda-utente/-/people/emanuela.corliano
Le date d’esame sono disponibili sul portale studenti: studenti.unisalento.it
L’insegnamento si focalizza, attraverso la disamina delle principali teorie sociologiche in ambito educativo, sui seguenti temi:
- i processi di socializzazione e educazione;
- le agenzie di socializzazione e le loro funzioni;
- la considerazione della scuola come istituzione e come organizzazione;
- l’analisi dei principali sistemi scolastici europei;
- il ruolo e sulle sfide della professione docente;
- le differenze di genere e di etnia a scuola;
- le disuguaglianze in ambito educativo: l’importanza dei contesti e le differenze in termini di capitale culturale economico e sociale;
- la povertà educativa dei bambini;
- il sistema di educazione e cura della prima infanzia (ECEC) come strumento per contenere la povertà educativa dei bambini.
- Ribolzi L., Crescere nella società. Lineamenti di sociologia dell’educazione, Milano, Mondadori, 2020.
- Fisher R., Lineamenti di sociologia della scuola, Bologna, Il Mulino, 2007 (capitoli I, IV, V, VI).
- Armenise G., Corlianò M.E., De Leo D., Palomba E., Infanzia e povertà educativa: Analisi e strategie per il cambiamento,Lecce, Milella, 2024 (Capitolo I).
Semester
Exam type
Optional
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario