- Degree Programs
- Master's Degree in SCIENCES FOR INTERNATIONAL COOPERATION
- HISTORY OF CONTEMPORARY AFRICA
HISTORY OF CONTEMPORARY AFRICA
- Teaching in italian
- STORIA DELL’AFRICA CONTEMPORANEA
- Teaching
- HISTORY OF CONTEMPORARY AFRICA
- Subject area
- SPS/13
- Reference degree course
- SCIENCES FOR INTERNATIONAL COOPERATION
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 6.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 36.0
- Academic year
- 2024/2025
- Year taught
- 2025/2026
- Course year
- 2
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- Percorso comune
Teaching description
I prerequisiti necessari per affrontare il corso sono quelli di avere almeno delle buone conoscenze di storia contemporanea e di storia delle relazioni internazionali.
Il corso si propone di analizzare molti degli accordi diplomatici voluti dalle potenze imperiali per la gestione dell'area e, poi, l'ingresso delle nuove superpotenze nella regione a causa del sorgere della guerra fredda.
Il corso si propone di approfondire gli eventi di sviluppo della odierna società africana, con le sue diversità storiche e politiche. Particolare attenzione verrà posta sulla lotta per la fine del colonialismo e le sue conseguenze: la nascita delle nuove nazioni africane, il panafricanismo, il ruolo del continente africano nell’ambito della guerra fredda. Si cercheranno di individuare tutti quegli attori esterni, o le cause endogene, che determinano un non ancora completo sviluppo dell’economia e della politica africana
Il metodo didattico applicato sarà quello della lezione frontale. Sono comunque previsti seminari di approfondimento con esperti esterni provenienti da istituzioni internazionali governative e non.
L'esame sarà orale.
Le date d'esame verranno inserite nel sistema di Verbalizzazione Online appena richiesto dalla segreteria didattica.
La frequenza è vivamente consigliata.
L’Africa o le molte Afriche: perimetri e periodizzazione. La spartizione dell’Africa. Conquista e colonizzazione. La conquista dell’Africa occidentale. La conquista dell’Africa orientale. La colonizzazione dell’Africa australe. I diversi modelli di dominazione coloniale. La presenza italiana in Africa. Il teatro africano nella seconda guerra mondiale. Decolonizzazione, indipendenza africana e guerra fredda. La rivoluzione nasseriana. L’indipendenza algerina. Congo: un caso di studio. Muhammar Gheddafi e la nuova Libia. Il sistema di Apartheid in Sudafrica. I processi di democratizzazione in Africa. La fine della guerra fredda e le conseguenze in Africa.
Anna Maria Medici, Arrigo Pallotti, Mario Zamponi, L’Africa Contemporanea, Firenze, Le Monnier, 2017
(A lezione verranno distribuiti saggi e articoli scientifici su particolari casi studio della storia del continente africano. Questi faranno parte del programma d’esame. Chi non potesse frequentare è pregato di contattare il docente per una integrazione obbligatoria)
Semester
Exam type
Compulsory
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario