- Degree Programs
- Master's Degree in SCIENCES FOR INTERNATIONAL COOPERATION
- PEDAGOGY OF EMERGENCY
PEDAGOGY OF EMERGENCY
- Teaching in italian
- PEDAGOGIA DELL’EMERGENZA
- Teaching
- PEDAGOGY OF EMERGENCY
- Subject area
- M-PED/01
- Reference degree course
- SCIENCES FOR INTERNATIONAL COOPERATION
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 6.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 36.0
- Academic year
- 2024/2025
- Year taught
- 2025/2026
- Course year
- 2
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- Sviluppo e Cooperazione Internazionale
Teaching description
Nessuno
Conoscenza e comprensione
- Conoscere teoria, prassi e metodologia del discorso pedagogico in emergenza
- Riconoscere specificità e connessioni tra Pedagogia dell’emergenza e Pedagogia del benessere e della salute
- Comprendere i nessi e le relazioni tra interventi formativi e finalità di empowerment e promozione della resilienza
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Applicare i concetti principali del sapere pedagogico in contesti emergenziali
- Utilizzare le conoscenze teoriche e metodologiche per definire interventi in contesti di emergenza
- Saper riconoscere e interpretare dinamiche specifiche relative alle principali e differenziate problematiche formative ed educative in contesti di emergenza
Autonomia di giudizio
- Costruire un soggettivo e motivato punto di vista rispetto ai temi centrali del corso
- Saper selezionare modelli teorici di riferimento e strumenti metodologico-operativi per la pratica educativa in emergenza
- Saper valutare l'efficacia delle scelte formative e didattiche compiute rispetto alle ipotesi di intervento e ai soggetti coinvolti
- Saper attivare metacompetenze utili a costruire relazioni educative efficaci con i soggetti in situazione di emergenza
Abilità communicative
- Promuovere la capacità di presentare in modo chiaro e convincente i contenuti essenziali del corso
- Padroneggiare un linguaggio tecnico e specialistico adeguato
-Sviluppare competenze relative alla capacità di comunicare a interlocutori esperti e non esperti informazioni, dati, problemi e ipotesi di soluzione riguardanti le situazioni formative in emergenza, i progetti di intervento e le strategie di valutazione
Capacità di apprendimento
- Comprendere in modo autonomo le condizioni e i fattori di processo che rendono possibile la realizzazione di percorsi di sostegno educativo in situazioni di emergenza
- Gestire discussioni, lavori di gruppo e situazioni di problem solving utili nel lavoro d'equipe
- Identificare la dimensione operativa e applicativa delle conoscenze apprese
Il corso si propone di:
Ob. 1 Descrivere le linee teoriche, prassiche e metodologiche della pedagogia dell’emergenza
Ob. 2. Riconoscere le caratteristiche del campo di azione della Pedagogia dell’emergenza
Ob. 3 Approfondire i concetti di resilienza ed empowerment
Ob. 4. Approfondire criticamente alcune delle emergenze educative della contemporaneità
Ob. 5. Analizzare i legami tra Pedagogia dell’emergenza e Pedagogia del benessere e della salute
lezione frontale, attività laboratoriali, seminari di approfondimento
La prova è orale.
La prova sarà unica e finalizzata a verificare l’acquisizione dei saperi minimi e la capacità dello studente di comprendere le ricadute pedagogico-operative delle conoscenze acquisite.
Il colloquio orale avrà una durata minima di 15 minuti, sarà svolto nelle preposte sessioni d’esame e misurato in trentesimi.
Le domande formulate al colloquio d’esame verteranno sui temi trattati a lezione e/o nei libri di testo. La scelta della prova orale è data dalla volontà di mettere lo studente di fronte alla possibilità di argomentare teorie e prospettare soluzioni pedagogiche ai problemi educativi e formativi propri dei contesti organizzativi. Ciò al fine di dimostrare in un’unica prova di aver raggiunto i risultati di apprendimento attesi sia in ordine alla conoscenza e comprensione delle principali teorie sia alla capacità di argomentare temi e problemi, mostrare un buon livello di riflessività e giudizio critico oltre a mostrare di saper comunicare efficacemente teorie e punti di vista attraverso un linguaggio scientifico e narrativo.
Criteri di valutazione: pertinenza della risposta alla domanda, chiarezza di esposizione, capacità di argomentazione e problematizzazione del tema trattato
G. Annacontini, A. Vaccarelli, E. Zizioli (a cura di). Sesto atto. Progedit, Bari 2022.
AA.VV., Bambini e bambine in fuga dalla guerra, Anicia, Roma 2022.
Semester
Exam type
Compulsory
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario