- Degree Programs
- Bachelor's Degree in SPORTS LAW AND MANAGEMENT
- SOCIETA' SPORTIVE PROFESSIONISTICHE E DILETTANTISTICHE
SOCIETA' SPORTIVE PROFESSIONISTICHE E DILETTANTISTICHE
- Teaching in italian
- SOCIETA' SPORTIVE PROFESSIONISTICHE E DILETTANTISTICHE
- Teaching
- Subject area
- IUS/04
- Reference degree course
- SPORTS LAW AND MANAGEMENT
- Course type
- Bachelor's Degree
- Credits
- 9.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 45.0
- Academic year
- 2024/2025
- Year taught
- 2025/2026
- Course year
- 2
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- Percorso comune
- Location
- Lecce
Teaching description
Ai fini delle conoscenze preliminari utili per il sostenimento dell’esame si suggerisce lo studio preventivo dei contenuti dell’insegnamento di Diritto Privato.
Definizione di impresa sportiva ed evoluzione storica della disciplina;
L’impresa sportiva nel settore professionistico: tipi sociali e disciplina;
La governance delle società sportive professionistiche;
Affiliazione alle federazioni e controlli federali nel settore professionistico;
L’impresa sportiva nel settore dilettantistico: tipi sociali e disciplina;
L’impresa sportiva dilettantistica come ETS;
La governance delle società e degli enti nel settore dello sport dilettantistico;
L’affiliazione alle federazioni e i controlli federali nel settore dilettantistico;
La crisi delle imprese sportive.
Obiettivi formativi:
a) Conoscenza e comprensione: L’insegnamento si propone di far acquisire allo studente una conoscenza critica degli istituti fondamentali del diritto dell'impresa sportiva, che consentirà al futuro dottore di affrontare con consapevolezza gli aspetti problematici della realtà economica.
b) Capacità di applicare conoscenze e comprensione: le metodologie utilizzate, che prevedono accanto alla didattica frontale, esercitazioni su casi decisi dalle Corti, consentirà al futuro laureato di acquisire capacità applicative della disciplina oggetto dell’insegnamento. Affrontare gli aspetti più problematici anche di carattere operativo del diritto dell'impresa e delle società consentirà allo studente di acquisire la capacità di affrontare criticamente e risolvere problemi anche su tematiche nuove, e non consuete considerando il mutare continuo del mercato e del sistema economico.
c) Autonomia di giudizio: Attraverso lo studio articolato in lezioni frontali, che prevedono un question time, lezioni online (per 2 CFU) e seminari nei quali viene sollecitata la partecipazione attiva dello studente con la discussione di casi reali, lo studente acquisisce flessibilità di pensiero, capacità di confronto, attitudine al problem solving, capacità di analisi di documenti e procedure anche complesse e capacità di valutazione di possibili soluzioni; la possibilità offerta dal docente di svolgere approfondimenti in forma scritta sulle tematiche più complesse vuole costituire uno stimolo per lo studente a non considerare il lavoro di apprendimento del corso finalizzato esclusivamente al superamento dell'esame ma piuttosto alla personale crescita e maturazione.
d) Abilità comunicative: lo studente apprende attraverso il corso a comunicare in forma orale e, se vuole, anche in forma scritta, idee, problemi e soluzioni inerenti la materia. Il question time a lezione è proprio finalizzato non solo a condividere con tutti gli studenti presenti i problemi di comprensione e apprendimento ma soprattutto vuole stimolare ed abituare lo studente ad un confronto di fronte ad una molteplicità di persone superando una naturale ritrosia al dibattito. L'attività seminariale che prevede il coinvolgimento diretto degli studenti in un dibattito del quale si fanno promotori, con l'ovvia assistenza del docente, supporta questo obiettivo. Completa l'attività di stimolo il ricevimento individuale durante il quale viene prestata particolare attenzione al linguaggio utilizzato dallo studente e alla metodologia di studio.
e) Capacità di apprendimento: Attraverso lo studio del diritto commerciale lo studente approfondisce la comprensione di regole e istituti della realtà economica con la quale si confronta, magari in maniera inconsapevole, quotidianamente. Fondamentale anche il confronto tra gli ordinamenti che fa acquisire allo studente la consapevolezza della globalità del sistema economico e dei soggetti che ivi operano. Su questa base lo studente acquisirà competenze e capacità critiche idonee a garantirgli a ulteriori approfondimenti teorico-pratici.
Il metodo didattico si sviluppa su tre livelli:
a) a lezione (con incontri frontali, ovvero, per il periodo di emergenza epidemiologica, con modalità telematica), attraverso il coinvolgimento dello studente con la presentazione di teorie controverse così da stimolare un dibattito;
b) lasciando uno spazio apposito al termine della lezione per il question time;
c) durante l'esercitazione quando, di fronte al caso concreto lo studente dovrà applicare le nozioni teoriche che ha appreso a lezione;
d) attraverso orari di ricevimento, fruibili in modalità telematica per il periodo di emergenza epidemiologica, dedicati a chiarire gli aspetti più problematici della materia con ciascun studente. A supporto della didattica saranno distribuiti materiali (in particolare casi giurisprudenziali) che consentono un approfondimento degli argomenti d'esame. Questa articolazione della didattica consente di instaurare con gli studenti un rapporto di stima reciproca che, da un lato consente al docente non solo di monitorare, ma anche di valutare la preparazione, l'impegno e la capacità di ciascuno, dall'altro rende lo studente consapevole e responsabile dell'apprendimento, lo stimola a prospettive d'indagine differenti, all'autonomia di giudizio e sollecita le personali abilità applicative e comunicative.
e) Coerentemente con la modalità di erogazione della didattica mista del CdS, n. 2 CFU verranno erogati in modalità telematica (6 lezioni preregistrate e messe a disposizione dello studente su apposita piattaforma on-line, 4 lezioni seminariali erogate su TEAMS).
L'esame si svolgerà nella forma di prova orale, secondo il seguente schema:
Prima parte: accertamento della preparazione di base del diritto dell'impresa sportiva. La conoscenza e comprensione e la relativa capacità di applicarle saranno accertate attraverso una o due domande la cui risposta positiva costituisce presupposto per la prosecuzione della verifica;
Seconda parte: accertamento dell'apprendimento su tematiche specifiche della materia. In questa parte si potrà verificare la completezza della preparazione e l'autonomia di giudizio acquisita dallo studente.
Le capacità comunicative saranno verificare durante l'intero esame.
Nel corso del semestre potranno essere effettuate delle verifiche intermedie, al mero scopo di agevolare la preparazione dell'esame.
Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d'esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo: paola.martino@unisalento.it
Gli appelli saranno consultabili sulla pagina web del dipartimento, cui si rinvia.
1. Definizione di impresa sportiva ed evoluzione storica della disciplina;
2. L’impresa sportiva nel settore professionistico: tipi sociali e disciplina;
3. La governance delle società sportive professionistiche;
4. Affiliazione alle federazioni e controlli federali nel settore professionistico;
5. L’impresa sportiva nel settore dilettantistico: tipi sociali e disciplina;
5. L’impresa sportiva dilettantistica come ETS;
7. La governance delle società e degli enti nel settore dello sport dilettantistico;
8. L’affiliazione alle federazioni e i controlli federali nel settore dilettantistico;
9. La crisi delle imprese sportive.
Per lo studio della materia verranno messe a disposizione dello studente dispense e materiali di studio durante l'erogazione del corso, reperibili sulla pagina del docente e su Teams
Semester
First Semester (dal 29/09/2025 al 05/12/2025)
Exam type
Compulsory
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario