MANAGEMENT E MARKETING DELLO SPORT

Teaching in italian
MANAGEMENT E MARKETING DELLO SPORT
Teaching
Subject area
SECS-P/08
Reference degree course
SPORTS LAW AND MANAGEMENT
Course type
Bachelor's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 30.0
Academic year
2024/2025
Year taught
2025/2026
Course year
2
Language
ITALIAN
Curriculum
Percorso comune
Location
Lecce

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

nessuno

Il corso si prefigge di trasferire nozioni e competenze inerenti l'organizzazione dei processi gestionali delle aziende ed associazioni operanti nello sport con specifico riferimento alle azioni di marketing.

Lo studente dovrà essere in grado di conoscere  il ruolo del management, i principali processi di gestione.

 

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Conoscenza e comprensione delle dinamiche decisionali ed operative delle aziende dello sport.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

- Capacità di applicare i principali modelli di management e marketing per le aziende dello sport.

 

Autonomia di giudizio (making judgements)

Capacità di interpretare e valutare le potenzialità operative delle aziende sportive.

 

Abilità comunicative (communication skills)

Capacità di presentare i risultati raggiunti dalle imprese attraverso i modelli della letteratura manageriale.

 

Capacità di apprendimento (learning skills)

capacità di apprendimento delle metodologie di analisi e controllo delle performance gestionali.

didattica mista: 3 CFU in Teledidattica con lezioni video registrate visionabili: https://elearning.unisalento.it/mod/resource/view.php?id=61056 ; 3 CFU didattica convenzionale quindi con lezioni frontali ed esercitazioni, case studies, project work, visite e testimonianze aziendali.

Modalità di esame: orale

Modalità di accertamento: L'accertamento della conoscenza e della capacità di comprensione avviene tramite una prova orale attraverso la quale si verifica la capacità di esprimere le conoscenze acquisite con proprietà di linguaggio e sicurezza espositiva.

"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"

pagina di riferimento: http://www.economia.unisalento.it/536

Il ruolo dello sport nell’economia moderna

Management dell’impresa estesa sportiva

Il settore dello sport e le sue dinamiche

Innovazione e creazione di valore

I processi gestionali delle aziende dello sport

Modelli gestionali e tendenze del marketing

Digital marketing ed intelligenza artificiale nello sport

Marketing e finanza delle aziende sportive

Il ruolo ed il valore della marca

Le sponsorizzazioni sportive
Le video lezioni sono visionabili accedendo al link: 
https://elearning.unisalento.it/mod/resource/view.php?id=61056

Management e Marketing

delle Imprese Sportive (ESE Unisalento 2024)
accessibile su http://siba-ese.unisalento.it/index.php/index/about (si consiglia di usare un browser diverso da firefox)
Le video lazioni del testo sono visionabili al link https://elearning.unisalento.it/mod/resource/view.php?id=61056

Semester
Second Semester (dal 23/02/2026 al 08/05/2026)

Exam type
Optional

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)