FURTHER KNOWLEDGE OF ENGLISH LANGUAGE (Int.)

Teaching in italian
ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA INGLESE (C.I.)
Teaching
FURTHER KNOWLEDGE OF ENGLISH LANGUAGE (Int.)
Subject area
L-LIN/12
Reference degree course
ENGINEERING FOR SUSTAINABLE INDUSTRY
Course type
Bachelor's Degree
Credits
1.0
Teaching hours
Frontal Hours: 9.0
Academic year
2024/2025
Year taught
2024/2025
Course year
1
Curriculum
Percorso comune

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR).

L’insegnamento Lingua inglese si propone di fornire agli studenti una solida conoscenza degli aspetti lessicali, grammaticali e sintattici della lingua inglese di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. In particolare, il corso mira all’approfondimento delle competenze linguistiche ai fini dell’applicazione pratica nell'ambito dell'Ingegneria industriale

Lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:

  • comprendere testi scritti in lingua inglese, orientandosi consapevolmente rispetto alle dinamiche sociali di cui essi sono intessuti, ed estrarne le informazioni più rilevanti;

  • cogliere gli elementi principali in un discorso in lingua inglese su argomenti familiari e specifici dei contesti produttivi;

  • riflettere su alcuni linguaggi specialistici dell’inglese.

Il corso mira ad ampliare e consolidare le competenze di lingua inglese, con particolare attenzione all’arricchimento del lessico specialistico e alla pratica delle principali costruzioni linguistiche. Attraverso un efficace utilizzo delle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (T.I.C.) e l’impiego di metodologie didattiche attive, il corso intende fornire un approccio prevalentemente pragmatico all’apprendimento della lingua inglese.

Verranno introdotte conoscenze di tipo specialistico rispetto all’English for Special Purposes. Nello specifico, gli argomenti trattati durante il corso saranno i seguenti:

  • il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) e le competenze linguistico-comunicative;

  • analisi di testi specialistici in lingua inglese riguardanti il mondo del lavoro, la pianificazione di progetti, la risoluzione di problemi;

  • consolidamento delle principali strutture morfo-sintattiche della lingua inglese;

  • creazione e adattamento di materiali e attività diversificati per contesti e tipologia di bisogni.

Esame scritto (prova strutturata) inerente alle strutture grammaticali ed alle tematiche affrontate durante il corso.

Appelli d'esame:

  1. Giovedì 11/01/2024 ore 09:00, Edificio Corpo Y "A. Rizzo" Ecotekne, Aula Y 6 (prenotazione entro 08/01/2024);
  2. Giovedì 01/02/2024 ore 09:00, Edificio Corpo Y "A. Rizzo" Ecotekne, Aula Y 6 (prenotazione entro 29/01/2024);
  3. Giovedì 22/02/2024 ore 09:00, Edificio Corpo Y "A. Rizzo" Ecotekne, Aula Y 6 (prenotazione entro 19/02/2024).

Grammar topics:

  • Present tense (Present simple, Present continuous; adverbs of frequency);
  • Past tense (Past simple, Present perfect simple and continuous; irregular verbs);
  • Future tense (Will, be going to, Present simple and Present continuous);
  • Comparatives and superlatives;
  • Countable and uncountable nouns + quantifiers (some, any, etc.);
  • Conditionals (Type 0, First, Second and Third Conditional);
  • Relative clauses;
  • Passives;
  • Modals (may, might, can, could, must, have to, should, ought to).
  • Murphy R., English Grammar in Use: a self-study reference and practice Book for intermediate learners of English, Cambridge University Press, 2012 oppure Jordan E., Fiocchi P., Grammar Files Gold, Trinity Whitebridge, 2020 (or any other grammar book - level intermediate - approved in advance by the teacher).

  • Hollett, V., Sydes, J., Tech Talk Intermediate Student’s Book, Volume 1, Oxford University Press, 2009