ANALYTICAL CHEMISTRY II

Teaching in italian
CHIMICA ANALITICA II
Teaching
ANALYTICAL CHEMISTRY II
Subject area
CHIM/01
Reference degree course
CHEMISTRY FOR SUSTAINABILITY
Course type
Bachelor's Degree
Credits
7.0
Teaching hours
Frontal Hours: 60.0
Academic year
2024/2025
Year taught
2025/2026
Course year
2
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Reference professor for teaching
DE BENEDETTO Giuseppe, Egidio
Location
Lecce

Teaching description

Aver sostenuto con esito positivo l'esame di Chimica Analitica I

Introduzione alla chimica analitica strumentale: conoscenza dei principi di funzionamento e delle principali applicazioni della chimica analitica strumentale con particolare riferimento alle tecniche spettroscopiche e potenziometriche

Chemiometria: conoscenza delle principali metodologie di trasformazione, pretrattamento e analisi multivariata dei dati per l’analisi esplorativa, di cluster e la modellazione lineare nonché dei principali strumenti informatici adatti allo scopo

Il corso si prefigge di fornire le basi teoriche della chimica analitica strumentale e della chemiometria. Le conoscenze acquisite dovranno consentire di valutare le potenzialità, i vantaggi ed i limiti delle metodologie trattate con particolare riferimento alle tecniche spettroscopiche ed elettroanalitiche. Lo studente comprenderà come si valutano ed elaborano i dati che lo strumento fornisce a seguito dell'analisi, nonché quali sono i metodi principali per l’analisi di dati ad elevata dimensionalità e per la loro rappresentazione grafica.

Conoscenza e capacità di comprensione:

Conoscenza dei principi di funzionamento, degli aspetti strumentali e delle principali applicazioni della chimica analitica strumentale con particolare riferimento alle tecniche spettroscopiche e potenziometriche, all'elaborazione statistica dei dati sperimentali e alla presentazione dei risultati.

Conoscenza delle principali metodologie di trasformazione, pretrattamento e analisi multivariata dei dati per l’analisi esplorativa, di cluster e la modellazione lineare

Conoscenza ed uso dei principali strumenti informatici utilizzabili in chemiometria.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di applicare le conoscenze di chimica analitica strumentale per risolvere elementari problemi analitici scegliendo ed applicando la tecnica analitica più idonea fra quelle spettroscopiche e potenziometriche.

Capacità di mettere in pratica il contenuto di un protocollo d’analisi dato.

Capacità di riconoscere la struttura dei dati analitici e di utilizzare la tecnica chemiometrica più adatta per la loro elaborazione e visualizzazione.

Autonomia di giudizio

Capacità di interpretazione di dati sperimentali sulla base delle conoscenze acquisite e delle esperienze di laboratorio svolte.

Abilità comunicative

Acquisire proprietà di linguaggio ed una adeguata capacità di presentazione degli argomenti trattati nel corso

Capacità di apprendere

Sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi che prevedono un maggiore grado di autonomia.

Lezioni frontali.

Esercitazioni in aula sui principali argomenti affrontati.

Esperienze di laboratorio (le informazioni necessarie per l’esecuzione delle esperienze di laboratorio, l’elaborazione dei dati sperimentali e la presentazione dei risultati saranno fornite durante le lezioni).

Esame scritto, colloquio orale e valutazione delle relazioni di laboratorio.

Verrà accertato il livello di conoscenza raggiunto dallo studente sugli argomenti delle lezioni frontali, la capacità dello studente di esporre i contenuti teorici con un linguaggio chimico-analitico appropriato e di riportare correttamente i risultati delle esperienze di laboratorio.

Sabbatini, Malitesta, Pastore - Chimica Analitica - EdiSES - 2024

Semester
Second Semester (dal 03/03/2026 al 06/06/2026)

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)