English Literature

Teaching in italian
Letteratura Inglese
Teaching
English Literature
Subject area
L-LIN/10
Reference degree course
DISCIPLINES OF PERFORMING ARTS AND MUSIC
Course type
Bachelor's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 36.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2025/2026
Course year
3
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSI COMUNE/GENERICO

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Una conoscenza della lingua inglese di livello intermedio

Il corso verterà sull’analisi testuale di Much Ado About Nothing di William Shakespeare, finalizzando lo studio dei personaggi e delle scene più rilevanti principalmente ad un inquadramento delle relazioni discorsive che la commedia intrattiene con una delle sue fonti (il Canto 5 dell’Orlando Furioso). Per agevolare la comprensione di tali relazioni il docente distribuirà ed esaminerà alcuni estratti che saranno tratti prevalentemente dal Canto 5 del poema di Ariosto e, qualora fosse necessario, dalla novella 22 di Matteo Bandello.  

Inoltre, nel corso delle lezioni dedicate all’esame delle pratiche di regia e degli stili recitativi del periodo tardo-cinquecentesco inglese, il docente proporrà agli studenti eventualmente interessati alcune esercitazioni attoriali finalizzate alla rappresentazione/adattamento di brevi campioni di testo tratti dalla commedia.

Il corso si propone di sviluppare le seguenti competenze degli studenti frequentanti:

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

– capacità di formulare giudizi in autonomia

– capacità di comunicare efficacemente

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)

– capacità di lavorare in gruppo

– didattica frontale

– attività seminariale

– lettura e discussione in classe dei materiali

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  1. Conoscenza delle principali pratiche di regia, stili recitativi e generi della commedia shakespeariana tardo-cinquecentesca.
  2. Conoscenza del quadro generale delle relazioni critico-discorsive e delle trasformazioni filologiche e storico-culturali che Much Ado About Nothing manifesta nei confronti delle fonti i cui estratti saranno stati esaminati a lezione e caricati alla voce “Risorse Correlate” della bacheca del docente.
  3. Conoscenza del contenuto delle analisi testuali e degli inquadramenti di rilievo filologico, storico-culturale e recitativo, elaborate nel corso delle lezioni relativamente a Much Ado About Nothing.

Capacità di argomentazione e chiarezza di esposizione delle suddette conoscenze.

Si consulti la bacheca del docente per le date di tutti gli appelli di esame previsti dal calendario didattico.

  1. Si prevede una verifica in itinere che varrà come esonero di una parte del programma di studio sia per gli studenti eventualmente interessati alle esercitazioni di pratica teatrale sia per gli studenti interessati a riferire su alcune delle scene di Much Ado About Nothing più dettagliatamente analizzate dal docente nel corso delle prime settimane di lezioni.
  2. Si consulti la bacheca del docente per le date di tutti gli appelli di esame previsti dal calendario didattico.

Il corso verterà sull’analisi testuale di Much Ado About Nothing di William Shakespeare, finalizzando lo studio dei personaggi e delle scene più rilevanti principalmente ad un inquadramento delle relazioni discorsive che la commedia intrattiene con una delle sue fonti (il Canto 5 dell’Orlando Furioso). Per agevolare la comprensione di tali relazioni il docente distribuirà ed esaminerà alcuni estratti che saranno tratti prevalentemente dal Canto 5 del poema di Ariosto e, qualora fosse necessario, dalla novella 22 di Matteo Bandello.  

Inoltre, nel corso delle lezioni dedicate all’esame delle pratiche di regia e degli stili recitativi del periodo tardo-cinquecentesco inglese, il docente proporrà agli studenti eventualmente interessati alcune esercitazioni attoriali finalizzate alla rappresentazione/adattamento di brevi campioni di testo tratti dalla commedia.

 

Bibliografia di riferimento del corso:

 

  1. William Shakespeare, Molto rumore per nulla, edizione Garzanti a cura di N. D’Agostino, o qualsiasi altra edizione critica che contenga sia il testo a fronte in inglese sia un solido apparato didattico introduttivo.
  2. Estratti dalle fonti che il docente selezionerà nel corso delle lezioni, e dopo averli spiegati caricherà come materiale didattico alla voce “Risorse Correlate” della sua bacheca di ateneo.

Per gli studenti che eventualmente non avranno modo di seguire le lezioni, essi potranno scegliere di concentrarsi sullo studio della commedia attraverso l’apparato didattico introduttivo dell’edizione critica di Much Ado About Nothing, e di evitare lo studio dei materiali didattici caricati in bacheca elettronica sostituendo tali materiali con il seguente manuale sul genere comico di Shakespeare:

 

Alexander Leggatt The Cambridge Companion to Shakespearean Comedy, Cambridge, Cambridge University Press, 2002

I testi di studio per gli studenti che frequenteranno il corso sono i seguenti:

 

  1. William Shakespeare, Molto rumore per nulla, edizione Garzanti a cura di N. D’Agostino, o qualsiasi altra edizione critica che contenga sia il testo a fronte in inglese sia un solido apparato didattico introduttivo.
  2. Estratti dalle fonti che il docente selezionerà nel corso delle lezioni, e dopo averli spiegati caricherà come materiale didattico alla voce “Risorse Correlate” della sua bacheca di ateneo.

 

Si consiglia vivamente la partecipazione al corso. Per gli studenti che eventualmente non avranno modo di seguire le lezioni, essi potranno scegliere di concentrarsi sullo studio della commedia attraverso l’apparato didattico introduttivo dell’edizione critica di Much Ado About Nothing, e di evitare lo studio dei materiali didattici caricati in bacheca elettronica sostituendo tali materiali con il seguente manuale sul genere comico di Shakespeare:

 

Alexander Leggatt The Cambridge Companion to Shakespearean Comedy, Cambridge, Cambridge University Press, 2002

Semester

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)