MEDICAL GENETICS

Teaching in italian
GENETICA MEDICA
Teaching
MEDICAL GENETICS
Subject area
MED/03
Reference degree course
MEDICINE AND SURGERY
Course type
Unique Cycle Master's Degree
Credits
2.0
Teaching hours
Frontal Hours: 50.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2025/2026
Course year
3
Curriculum
COMUNE/GENERICO

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Per frequentare l’attività professionalizzante di tirocinio è necessario aver seguito le lezioni frontali di Genetica Medica previste al 3° anno di corso.

L’attività professionalizzante fornirà allo studente gli strumenti per effettuare analisi di sequenziamento del DNA e interpretare le varianti geniche individuate. Verrà approfondito l’utilizzo di diversi genome browser e di tools bioinformatici utili per l’interpretazione delle varianti geniche. Verranno inoltre utilizzati strumenti online utili nel campo della genetica medica e per la stesura e l’interpretazione di referti.

Il corso si propone di fornire allo studente strumenti utili per lo svolgimento in laboratorio di test genetici, per la classificazione delle varianti geniche e per l’interpretazione dei risultati di test genetici.

L’attività professionalizzante verrà svolta in laboratorio per la parte sperimentale e in aula per l’approfondimento di strumenti bioinformatici. La didattica è di tipo interattivo.

Allo studente verrà sottoposto un quesito scritto per verificare il raggiungimento degli obiettivi ed assegnare un’idoneità (non un punteggio).

Appunti presi durante l’attività svolta.