PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Teaching in italian
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Teaching
Subject area
M-PED/01
Reference degree course
MATHEMATICS
Course type
Master's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 42.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2023/2024
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
DIDATTICO
Reference professor for teaching
DE VITIS FRANCESCA
Location
Lecce

Teaching description

Trattandosi di un insegnamento che approfondisce una dimensione specifica della pedagogia, la conoscenza generale delle principali teorie dell’educazione contemporanea facilita l'apprendimento . In ogni caso tali contenuti saranno comunque richiamati nel corso delle prime lezioni.

L’insegnamento si propone di analizzare e discutere i principi, le strategie e le questioni dell’educazione interculturale, della povertà educativa e dell’inclusione sociale in ambienti scolastici ed extrascolastici

Particolare attenzione sarà prestata all'analisi e al rapporto tra processi di formazione/educazione/istruzione e processi inclusivi in relazione ai contesti scolastici.

Obiettivi formativi:

- Conoscere i principali modelli teorici della pedagogia interculturale

- Comprendere il ruolo della dimensione interculturale nei processi educativi 

- Saper orientare l'agire progettuale per promuovere un'educazione interculturale volta a garantire il diritto all'educazione di qualità, equa e inclusiva 

- Sviluppare capacità di riflessione per formulare ipotesi e soluzioni originali

Lezione partecipata

Prova orale. (Durante la prova orale lo studente dovrà dimostrare di conoscere i modelli teorici fondamentali della pedagogia interculturale e di saper problematizzare criticamente il percorso proposto)

Saranno disponibili su Esse 3 VOL e sulla bacheca on-line del docente

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi per comprendere la tematica dell’educazione interculturale e dell’inclusione sociale, con un approfondimento specifico sul tema della povertà educativa e sul fenomeno dell’hate speech (odio in rete). Attraverso la conoscenza dei principali modelli dell’educazione interculturale e dei fondamentali approcci teorici sulla formazione interculturale, gli studenti potranno orientarsi nel panorama educativo scolastico ed extrascolastico, sviluppando capacità di analisi dei bisogni educativi e progettualità formativa. Particolare attenzione verrà data allo sviluppo delle capacità comunicative in forma orale e multimediale.

A. Granata, Pedagogia delle diversità. Come sopravvivere un anno in una classe interculturale, Carocci, Roma, 2016.

M. Santerini, Da stranieri a cittadini. Educazione interculturale e mondo globale, Mondadori Università, Milano, 2017 (capitoli 3,4, 5: studiare un capitolo a scelta)

Semester
Second Semester (dal 26/02/2024 al 07/06/2024)

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)