FOOD SCIENCE: RUDIMENTS AND APPLICATIONS

Teaching in italian
SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE: PRINCIPI E APPLICAZIONI
Teaching
FOOD SCIENCE: RUDIMENTS AND APPLICATIONS
Subject area
BIO/10
Reference degree course
EXPERIMENTAL AND APPLIED BIOLOGY
Course type
Master's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 50.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2024/2025
Course year
2
Language
ITALIAN
Curriculum
NUTRIZIONE UMANA
Reference professor for teaching
GIUDETTI Anna Maria
Location
Lecce

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Solide conoscenze dei contenuti forniti nel corso di Biochimica (corso di studio di I livello) e Biochimica II

Durante il corso di “Scienza dell’alimentazione: principi ed applicazioni” si valuterà la biodisponibilità dei nutrienti, i metodi di determinazione dello stato di nutrizione e della composizione corporea in relazione all'utilizzo dei nutrienti, sia nell'adulto che nell'età pediatrica, nonché nell'attività sportiva. Inoltre si considereranno le proprietà dei nutrienti, nella prevenzione e terapia di diverse patologie sia nell'adulto che nell'età pediatrica. Infine si prenderanno in esame le caratteristiche dei principali alimenti e bevande che quotidianamente sono utilizzate nell'alimentazione umana. Il corso prevede 1 CFU di laboratorio durante il quale saranno si svolgeranno simulazioni per la costruzione di piani nutrizionali in condizioni normali e in presenza di patologia.

L’obiettivo del corso consiste nel fornire agli studenti le basi sulla nutrizione, sull'apporto corretto dei vari nutrienti e come alterazioni nell'apporto di macronutrienti e micronutrienti giochi un ruolo fondamentale nei confronti dei diversi fattori di rischio e per il mantenimento della salute umana

Sono previsti 5 CFU di lezioni teoriche (40 ore) + 1 CFU di laboratorio (10 ore)

Il conseguimento dei crediti attribuiti all’insegnamento è ottenuto mediante una prova orale, in cui si valutano i risultati di apprendimento complessivamente acquisiti dallo studente. La votazione finale è espressa in trentesimi, con eventuale lode. Nell’attribuzione del punteggio finale si terrà conto: - del livello di conoscenze acquisite (70%) - dell’autonomia di giudizio (20%) - delle abilità comunicative (10%)

Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni è disponibile sulla piattaforma intranet di Ateneo.

Determinazione del bisogno di alimenti nell’uomo. Misura della calorimetria diretta ed indiretta. Metabolismo di base e fattori che lo influenzano. Dispendio energetico nel lavoro e nell’attività fisica. Composizione corporea e metodi di determinazione. Proteine, lipidi e carboidrati: significato biologico ed alimentare, importanza nella dieta umana, apporti raccomandati. La fibra alimentare. Vitamine: funzioni metaboliche, apporti raccomandati, fonti alimentari. Vitamine liposolubili: vitamina A, D, E e K. Vitamine idrosolubili: vitamina B1, B2, B6, PP, folati, B12, biotina, acido pantotenico e vitamina C. Minerali: sodio, potassio, calcio, fosforo, ferro, rame, zinco, iodio, selenio, magnesio, manganese ed elementi traccia. Alimentazione e ROS. Sostanze nutraceutiche. Alimentazione durante l’infanzia, la gravidanza, l’allattamento e l’invecchiamento. Nutrizione artificiale. Obesità, steatosi epatica, dislipidemie. La malnutrizione. Caratteristiche nutrizionali degli alimenti: latte e derivati; uova, carni e prodotti della pesca, legumi, cereali e derivati, ortaggi e frutta. Bevande alcoliche e alimenti nervini.

- Giudetti A.M, Cagnazzo R., Cagnazzo F., SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE, Edi-Ermes 

- Appunti di lezione

- Alimentazione e Nutrizione Umana - Costantini, Cannella, Tomassi

Semester
First Semester (dal 02/10/2024 al 17/01/2025)

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)