Mod. B - Laboratory of technologies for school integration

Teaching in italian
Mod. B - Laboratorio di tecnologie per l'integrazione scolastica
Teaching
Mod. B - Laboratory of technologies for school integration
Subject area
M-PED/03
Reference degree course
PRIMARY TEACHER EDUCATION
Course type
Unique Cycle Master's Degree
Credits
2.0
Teaching hours
Frontal Hours: 12.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2026/2027
Course year
4
Curriculum
GENERALE

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Aver approfondito i temi della pedagogia e didattica speciale

Le nuove tecnologie sono oramai parte integrante della vita quotidiana. Hanno un impatto su molti aspetti della società, tra cui l’istruzione, la formazione e l’occupazione, ma in particolare sono uno strumento prezioso per l'apprendimento degli alunni con disabilità e con bisogni speciali.

Il corso intende approfondire il ruolo chiave svolto delle nuove tecnologie per promuovere l’equità e l'inclusione nelle opportunità educative. 

L’obiettivo è offrire agli studenti una panoramica delle modalità di uso delle nuove tecnologie nel settore dell’istruzione per alunni con disabilità e bisogni speciali. 

Il corso ha modalità laboratoriali pertanto l'apprendimento è costantemente monitorato nel continuo confronto con la docente, che seguirà i progressi degli studenti durante le lezioni e le esercitazioni. 

Progetti di didattica speciale ICT-based. La verifica dell’apprendimento avverrà tramite l’esposizione, argomentazione del proprio progetto laboratoriale. Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina, coerenza interna ed espositiva del proprio progetto laboratoriale.

- tecnologie educative e tecnologie assistive;

- tecnologie per l'inclusione;

- ICF e tecnologie;

- Index for Inclusion e tecnologie;

- Strumenti compensativi;

- tecnologie per la comunicazione assistita;

- criteri e linee guida per l'accessibilità 

Emili E.A. (a cura di) (2023). TECNOLOGIE PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA. Le tecnologie come facilitatori e mediatori per una didattica inclusiva. Trento:Erickson. 

Costantino M.A. (2011). Costruire libri e storie con la CAA. Trento:Erickson.