HISTORY OF SCHOOL AND EDUCATIONAL INSTITUTIONS

2023/2024
2026/2027
GENERALE

una buona conoscenza della storia della pedagogia

Il corso si propone di approfondire esperienze e istituzioni che riguardarono il mondo della scuola nello Stato italiano. Attraverso lo studio delle riforme e delle figure che hanno trasformato la scuola italiana a partire dal secondo Ottocento, verranno approfondite non solo le normative, ma anche nuove questioni e nuovi spunti di ricerca, analizzando anche dal punto di vista degli insegnanti e degli alunni.

Il risultato di apprendimento atteso consiste anzitutto nell’acquisizione delle conoscenze disciplinari specifiche dell’insegnamento, conseguenti al confronto con i testi d’esame, e nella capacità di problematizzare e di ridefinire storicamente i concetti analizzati e organizzare le informazioni in quadri di conoscenza sistematici.

Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

– didattica frontale

– Seminari di approfondimento

– lettura e discussione in classe di documenti d’archivio forniti dal docente

visione di filmati inerenti al tema

Prova Orale

1. Preparazione dell’esame:

Colaci A.M., La scuola ieri e oggi: insegnanti alunni e didattica, Pensa MultiMedia, 2022.

1. Santamaita S., Storia della scuola: dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano – Torino 2021.
  2. A. M. COLACI, (a cura di), La scuola ieri e oggi: insegnanti, alunni e didattica, Pensa MultiMedia, in corso di stampa