Mod. A - Pedagogy and special teaching

Teaching in italian
Mod. A - Pedagogia e didattica speciale
Teaching
Mod. A - Pedagogy and special teaching
Subject area
M-PED/03
Reference degree course
PRIMARY TEACHER EDUCATION
Course type
Unique Cycle Master's Degree
Credits
8.0
Teaching hours
Frontal Hours: 48.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2024/2025
Course year
2
Curriculum
GENERALE

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Aver svolto l'esame di didattica generale

Il Corso è integrato cn il modulo B laboratoriale a cura della Dr.ssa Sorrentino.

L'esame è unico 8 cfu+2 Cfu di laboratorio

Il corso, muovendo dallo studio delle tematiche centrali legate al tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale e scolastica delle persone  disabili, traccerà il percorso storico e legislativo che ha caratterizzato il dibattito, per indagare operativamente gli aspetti centrali della didattica speciale applicata ai contesti di apprendimento scolastici. Tra essi la programmazione curriculare, la valutazione delle abilità, le metodologie didattiche per l'integrazione tra cui il cooperative learning, la narrazione, la classe resiliente e la valutazione dell’inclusione. Particolare attenzione sarà riservata all'impiego della didattica metacognitiva a seguito dello studio delle differenti variabili cognitive e relazionali che intervengono nel processo di apprendimento.

Una parte del programma prevede l’approfondimento del pensiero di L.S. Vygostkij

Lo studente dovrà dimostrare di padroneggiare le linee storico. legislative e gli indirizzi epistemologici della pedagogia speciale; comprendere la tematica affrontata e dimostrare l'acquisizione di competenze operative e progettuali. Dimostrare conoscenza della legislazione sull'integrazione e della documentazione OMS.

Comprendere i costrutti fondamentali in termini di ZVP, mediazione semiotica, compensazione e altro del pensiero di L.S. Vygostkij

Lezioni laboratoriali

Esercitazioni guidate

Fruizione di audiovisivi

Convenzionale per non frequentati.

Laboratori, cooperative learning e questionari per i frequentanti

Gli esami saranno fissati in accordo con quanto previsto dal Calendario Didattico del CdS

Ricevimento studenti e laureande lunedì mattina ore 9-12

L. Cottini, Didattica Speciale e inclusione scolastica Carocci, Roma 2018 (esclusi i due capitolo oggetto di studio nel Modulo B)

L.S. Vygostkij, Fondamenti di difettologia, Bulzoni editore, 1986 (per gli studenti non frequentanti si richiede lo studio da p.45 a p. 97. Gli studenti frequentati svolgeranno alcune parti in itinere)