Educational Psychology

Teaching in italian
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Teaching
Educational Psychology
Subject area
M-PSI/04
Reference degree course
PRIMARY TEACHER EDUCATION
Course type
Unique Cycle Master's Degree
Credits
8.0
Teaching hours
Frontal Hours: 48.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2024/2025
Course year
2
Language
ITALIAN
Curriculum
GENERALE

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Concetti principali della Psicologia Generale

Il corso fornisce agli studenti una preparazione di base sui principali quadri teorici e temi relativi alla psicologia

dell’educazione con particolare attenzione ai processi di apprendimento/insegnamento in contesti scolastici,

formativi, professionali e informali. Partendo dalla presentazione del tema dell'educazione, vengono

approfonditi i concetti base dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo nonché i costrutti connessi allo

sviluppo intellettivo e del linguaggio in tutte le sue declinazioni. Si focalizza sulle implicazioni culturali e

sociali nella costruzione di una conoscenza condivisa fino ad arrivare ad approfondire i costrutti

dell'apprendimento sia nella prospettiva socio-costruttivista che motivazionale. Vengono approfondite in

particolare alcune tematiche riguardanti gli adolescenti difficili, ovvero con situazioni emotivocomportamentali

problematiche che ostacolano l’adattamento e la partecipazione scolastica.

Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi all'apprendimento in vari contesti educativi (scuola, famiglia, contesti ludici, abilitativi e riabilitativi) e in diverse condizioni (normotipicità vs. diversità). Conoscenza dello sviluppo dei processi metacognitivi, cognitivi ed emotivo-comportamentali.

Lezioni frontali, gruppi cooperativi, esercitazioni, attività laboratoriali 

Orale 

1. La psicologia dell’educazione

2. Lo sviluppo cognitivo

3. Sviluppo del sé, sviluppo sociale e sviluppo morale

5. Sviluppo del linguaggio e diversità linguistica

6. Cultura e diversità

7. Teorie comportamentali dell’apprendimento

8. Prospettiva cognitiva dell’apprendimento

9. Processi cognitivi complessi

10. Le scienze dell’apprendimento e il costruttivismo

11. La teoria sociocognitiva

12. Apprendimento e motivazione

Maria Beatrice Ligorio, Stefano Cacciamani (2013) Psicologia dell’educazione, Carocci

 

Uno a scelta tra i seguenti: 

L. Mecacci (2017) Lev Vygotskij. Sviluppo, educazione e patologia della mente. Giunti

A. Goussot, R. Zucchi (2015) La pedagogia di Lev Vygotskij. Mediazioni e dimensione storico-culturale in educazione. Mondadori

Semester

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)