TEACHING ANCIENT LATIN

Teaching in italian
DIDATTICA DEL LATINO
Teaching
TEACHING ANCIENT LATIN
Subject area
L-FIL-LET/04
Reference degree course
CLASSICAL LITERATURE
Course type
Master's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 30.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2024/2025
Course year
2
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Reference professor for teaching
TUZZO Sabina

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Buone conoscenze della letteratura latina ed adeguata preparazione linguistico-grammaticale. È richiesta anche una buona capacità di traduzione dal latino all'italiano.

Argomento del corso: I Canti di Catullo

Il corso mira a fornire conoscenze di base atte alla progettazione di percorsi in classe che tengano conto dell’interdisciplinarità e delle moderne tecniche di insegnamento. Si affronteranno questioni teoriche generali attraverso una serie di esempi concreti di unità di apprendimento relative all'insegnamento liceale del latino e incentrate sulla lettura di passi scelti dell’opera di Catullo; si forniranno altresì competenze utili alla valutazione critica dei materiali in uso nella pratica scolastica.

Conoscenze e comprensione: conoscere la grammatica e la sintassi latina e sapersi orientare sui testi proposti in lingua latina.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Gli studenti saranno formati e acquisiranno la preparazione necessaria per accedere alla professione di insegnante di latino nelle scuole superiori di secondo grado. Impareranno ad organizzare un percorso di lingua latina partendo dall’elaborazione di un efficace programma di apprendimento della materia strutturato su unità didattiche e didattica laboratoriale.

Autonomia di giudizio: Predisporre e organizzare strategie comunicative atte all’efficace comprensione, trasmissione ed elaborazione autonoma di conoscenze e concetti previsti dall'insegnamento.

Abilità comunicative: Gli studenti saranno guidati ad affinare le proprie capacità espositive, imparando a trasmettere informazioni e concetti in modo efficace e corretto.

Capacità di apprendimento: Gli studenti apprenderanno le finalità dell'insegnamento del latino in età moderna, non trascurando l’aspetto storico e culturale della lingua. Saranno inoltre, guidati nello sviluppo delle capacità semiotiche ed espressive, ma anche nel potenziamento delle competenze linguistiche.

Il corso si compone di lezioni frontali e laboratoriali: le prime 15/20 ore saranno dedicate preliminarmente all’inquadramento dei principali metodi didattici applicabili al latino previsti ed elaborati dalla manualistica proposta in programma. Si procederà poi alla lettura diretta del testo: in questa fase gli studenti saranno invitati a prendere parte attiva alla lezione presentando unità di apprendimento elaborate singolarmente o in gruppi sulla base dei passi scelti dell’opera di Catullo.

L’esame finale consiste in una prova scritta che abbia l’obiettivo di verificare e valutare l’acquisizione delle linee di metodo e di sviluppo fondamentali del corso di didattica della lingua latina.

Appelli d’esame: 10 gennaio 2024, 5 febbraio, 2 aprile, 16 maggio, 3 giugno, 2 luglio, 5 settembre, 24 ottobre.

Gli studenti devono prenotarsi all’esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Traduzione e lettura critica di passi scelti de I canti di Catullo; testi per l’insegnamento della lingua latina.

1) Mondo moderno e mondo classico. Introduzione alla didattica e allo studio delle discipline classiche, N. Natalucci, Edizioni Scientifiche Italiane, Perugia 2002

2) Il piacere del latino per ricordarlo, impararlo, insegnarlo, E. Mandruzzato, Lindau, Torino 2017

3) Catullo, I canti, Introduzione e note di A. Traina, Edizioni Rizzoli (BUR)

Semester
First Semester (dal 30/09/2024 al 25/01/2025)

Exam type
Optional

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)