GREEK AND DEMOTIC PAPYROLOGY

Teaching in italian
PAPIROLOGIA GRECA E DEMOTICA
Teaching
GREEK AND DEMOTIC PAPYROLOGY
Subject area
L-ANT/05
Reference degree course
CLASSICAL LITERATURE
Course type
Master's Degree
Credits
12.0
Teaching hours
Frontal Hours: 60.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2023/2024
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Reference professor for teaching
UGGETTI LORENZO

Teaching description

Buona conoscenza del greco antico e comprensione scritta dell’inglese.

Dopo aver fornito un’introduzione al demotico (fase della lingua e della scrittura egiziana antica impiegata tra VII secolo a.C. e V secolo d.C.) ed alla storia dell’Egitto ellenistico, le lezioni si concentreranno sull’autorappresentazione e sul culto della dinastia dei Tolemei e sulle modalità della propaganda ufficiale attraverso lo studio della documentazione papiracea, sia in greco antico sia in demotico.

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

  • conoscere le basi della scrittura, della morfologia e della sintassi del demotico;
  • comprendere le varie fasi della storia dell’Egitto ellenistico e le articolazioni della società, dell’economia e dell’amministrazione sotto la dominazione dei Tolemei;
  • applicare le competenze acquisite in demotico durante il corso e quelle pregresse in greco antico per decifrare, tradurre e commentare testi papiracei di epoca tolemaica in entrambe le lingue e scritture;
  • apprendere e distinguere le principali tipologie di documenti attraverso i quali la dinastia dei Tolemei si (autorap)presentava dinanzi al popolo dell’Egitto e promuoveva la divinizzazione dei suoi membri;
  • giudicare in autonomia quali elementi dei testi papiracei veicolino informazioni utili alla ricostruzione della realtà storica, al fine di distinguerli da quelli invece condizionati dalla propaganda ufficiale e dal contesto socio-culturale che li ha prodotti, ed eventualmente difendere la propria posizione nel dibattito scientifico con colleghi e studiosi grazie alle proprie abilità comunicative;
  • produrre l’edizione di un testo papiraceo secondo i criteri scientifici più recenti, mostrando spirito critico.

Lezioni frontali, attività seminariali ed esercitazioni con sussidi multimediali, i quali saranno di sostegno alla lettura guidata di testi su supporto papiraceo. Sarà inclusa un’introduzione alla codifica digitale di testi antichi.

Esame orale nel corso del quale verrà presentato e discusso da parte dello studente un breve elaborato scritto. La votazione sarà articolata secondo i seguenti principi:

  • 10/30 per la conoscenza delle basi della scrittura, della grammatica e della sintassi del demotico;
  • 5/30 per la comprensione della storia dell’Egitto sotto i Tolemei;
  • 10/30 per l’apprendimento e l’esposizione della tematica specifica del corso, valutata attraverso la lettura, la traduzione e la contestualizzazione di alcuni passaggi di testo presentati a lezione;
  • 5/30 per la preparazione di un’edizione critica relativa ad un testo assegnato individualmente allo studente durante il corso.

Commissione d’esame: Lorenzo Uggetti, Natascia Pellé, Paola Davoli, Alberto Buonfino.

Appelli d’esame presso lo studio del docente:

20/12/2023 ore 15

04/04/2024 ore 10

  1. Introduzione alla lingua ed alla scrittura demotica: contestualizzazione nel quadro dell’evoluzione dell’egiziano antico, sistema grafico, morfologia e sintassi nominale e verbale.
  2. Panorama dell’Egitto sotto i Tolemei: storia dalla conquista di Alessandro Magno alla vittoria di Ottaviano su Cleopatra VII; amministrazione, economia, religione e società in epoca ellenistica.
  3. L’edizione critica di un documento papiraceo: caratteri di trascrizione, convenzioni di Leida, apparati critici, commenti lineari e generali, fotografie e fac-simili, codifica digitale.
  4. I principali strumenti di lavoro cartacei ed elettronici: dizionari, raccolte, correzioni, banche di dati digitali.
  5. La propaganda ufficiale attuata dai Tolemei: divinizzazione degli antenati e dei sovrani al potere, culto dinastico e sua evoluzione.
  6. I diversi documenti utilizzati per mostrarsi al popolo d’Egitto: protocolli di contratti e giuramenti. Contesti storici e socio-culturali che ne influenzarono la redazione.
  7. Lettura, traduzione e commento guidati di papiri greci e demotici a partire da fotografie di documenti originali.

Lo studente non frequentante dovrà contattare il docente per stabilire quali libri o capitoli di opere andranno ad integrare la preparazione sui testi di riferimento, in base alle sue conoscenze pregresse ed alla sua padronanza delle lingue straniere.

Appunti del corso, fotografie ed eventuali dispense distribuite durante le lezioni, in formato cartaceo o digitale.

Per la conoscenza dei fondamenti delle discipline, si farà riferimento a capitoli tratti dai seguenti volumi:

R.S. Bagnall (a cura di), The Oxford Handbook of Papyrology, Oxford 2009;

J.H. Johnson, Thus Wrote ‘Onchsheshonqy. An Introductory Grammar of Demotic, Chicago 2000;

M. Depauw, A Companion to Demotic Studies, Bruxelles 1997.

Semester
Second Semester (dal 26/02/2024 al 31/05/2024)

Exam type
Optional

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)