SOCIETY AND LAW IN ANCIENT ROME

Teaching in italian
SOCIETA' E DIRITTO NELL'ANTICA ROMA
Teaching
SOCIETY AND LAW IN ANCIENT ROME
Subject area
L-ANT/03
Reference degree course
CLASSICAL LITERATURE
Course type
Master's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 30.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2023/2024
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Reference professor for teaching
TRAINA Giusto

Teaching description

Conoscenza di base della lingua latina e dei principali eventi della storia dell'impero tardoantico, da Diocleziano a Teodosio II

Introduzione e commento storico alle fonti giuridiche tardoantiche (ca. 300-450 d.C.)

  • Conoscenza e capacità di comprensione

Si richiederà una conoscenza approfondita della storia e della legislazione imperiale dal III secolo alla metà del V secolo d.C. Si dovrà, inoltre, sviluppare la capacità di valutare i cambiamenti attraverso l'analisi delle fonti e tenendo conto dei principali studi sull'argomento. Infine, sarà necessario esprimere i risultati raggiunti in maniera chiara e coerente.

  • Autonomia di giudizio

Capacità di lettura critica e valutazione, da affinarsi tramite l’analisi guidata durante le lezioni frontali; potenziamento dell’autonoma capacità di giudizio e di interpretazione.

  • Abilità comunicative

Rafforzamento delle abilità comunicative attraverso il discernimento e la discussione di questioni di natura testuale, storica e culturale.

  • Capacità di apprendere

Acquisizione e affinamento di capacità di lettura critica, analisi e approfondimento autonomi, che consentano allo studente di esprimere un solido profilo intellettuale e culturale.

 

Il corso prevede 30 ore di lezioni frontali, che comprendono la lettura e il commento delle fonti, strutturate in dieci blocchi di tre ore. È prevista l’eventuale partecipazione di studiosi esterni. La terza ora di ciascun blocco verrà dedicata allo svolgimento in forma seminariale di uno o più specifici argomenti da parte degli studenti, individualmente o in gruppo.

L’esame si svolgerà in forma orale, secondo il calendario previsto. Gli studenti verranno interrogati su questioni di carattere generale.

La valutazione in trentesimi terrà conto, in egual misura, dei seguenti obiettivi didattici:

- Conoscenza degli argomenti trattati nel corso.

- Capacità di interpretare e commentare le fonti trattate

- Chiarezza e precisione espositiva.

- Capacità argomentativa e autonomia di giudizio

 

Gli eventuali non frequentanti dovranno portare in programma alcune letture aggiuntive precedentemente concordate con il docente.

11 giugno

4 luglio 

18 luglio

9 settembre

21 ottobre

La commissione di esame è composta dai Proff. Giusto Traina e Pasquale Rosafio (Dip. Beni Culturali) e dalla Dott. Bernadette Tisé

Introduzione al tardo impero romano; eventi e fonti; le strutture del tardo impero; Le due 'partes' dell'impero romano all'inizio del V secolo d.C. Lettura, traduzione e commento di costituzioni del Codice Teodosiano e di Novelle teodosiane

Testi d’esame: A. Marcone, Tarda antichità. Profilo storico e prospettive storiografiche, Carocci, Roma 2020; G. Traina (a c. di), Le fonti della storia antica, Il Mulino, Bologna 2023 (capitolo “Le fonti della storia romana”).

 

Lettura consigliata: G. Traina 428 d.C. Storia di un anno; edizione economica, Laterza 2017.

 

Si richiede altresì una conoscenza di base degli eventi e dei luoghi, con l’ausilio di un manuale in uso per la laurea triennale (evitare i testi che non coprono adeguatamente il periodo tardoantico) e di un atlante storico.

 

Semester
Second Semester (dal 26/02/2024 al 31/05/2024)

Exam type
Optional

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)