ITALIAN LITERATURE A - ADVANCED COURSE

Teaching in italian
LETTERATURA ITALIANA A - CORSO AVANZATO
Teaching
ITALIAN LITERATURE A - ADVANCED COURSE
Subject area
L-FIL-LET/10
Reference degree course
CLASSICAL LITERATURE
Course type
Master's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 30.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2023/2024
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Reference professor for teaching
PUCCETTI Valter Leonardo

Teaching description

- conoscenza della storia della letteratura italiana (evoluzione, generi, principali autori);

- pertinenza interpretativa del fatto letterario.

Il teatro tragico alfieriano rappresenta il capitolo maggiore del genere nella nostra letteratura. La voracità cieca e visionaria dell’io, la corsa alla morte come conferma e come definizione di sé nell’insofferenza del limite posto dagli altri si riflettono in un linguaggio disperatamente scheggiato e dirupato, che crea voragini in cui l’eroe trova la meta. Uno spettacolo di dispendio grandioso in cui si consuma la crisi fine settecentesca dell’intellettuale, la perdita della missione che trova risarcimento nel titanismo suicida del protagonista tragico, delegato dell’autore e dei suoi incubi.

Conoscenze e abilità da acquisire:

 

- approfondimento delle conoscenze di metrica italiana;

- maturazione di conoscenze intorno all'evoluzione del genere tragico nella post-classicità fino al Settecento;

- consapevolezza della frattura epistemica all’interno della nostra letteratura e in quella europea nella seconda metà del Settecento;
- uso appropriato del lessico tecnico specifico della critica letteraria;

 

Competenze trasversali:

 

- riflessione sulle possibili applicazioni della metodologia critica e filologica;
- capacità di operare nessi interdisciplinari e storico-antropologici;
- capacità di attualizzare in maniera autonoma e propositiva stimoli etici ed estetici provenienti da un classico della nostra letteratura.

Lezioni frontali, volte però a stimolare l'intervento integrativo di relazione da parte degli studenti. Gli studenti dovranno sempre essere muniti, durante le lezioni, del testo in programma. La frequenza è obbligatoria salvo per gli studenti lavoratori e per coloro che abbiano impedimento fisico e/o logistico.

Gli studenti sono valutati durante una prova orale, in trentesimi, in modo da accertare la conoscenza degli argomenti trattati (condizione imprescindibile per un giudizio di accettabilità di risultato della prova: fino a 24 punti), la capacità di analisi dei testi (fino a 3 punti) e l’abilità espositiva (fino a 3 punti). La lode è concessa quando lo studente dà mostra di una padronanza degli argomenti di studio sorretta da autonomia interpretativa e da appropriatezza espressiva. Non sono previste prove intermedie, né agevolazioni di programma per studenti che da certificazione di segreteria risultino lavoratori o con impedimento logistico alla frequenza.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Le date degli appelli sono: 18 dicembre 2023; 15 gennaio 2024; 19 febbraio 2024; 2 aprile 2024; 13 maggio 2024; 17 giugno 2024; 15 luglio 2024; 9 settembre 2024; 21  ottobre 2024. La commissione d’esame è formata di volta in volta, a seconda delle disponibilità di presenza, dai Proff. Stasi, Leone, Ruggio, Dall’Oco, Giorgino e dai cultori della materia Nicolì, Mendrino, Nisi, Provenzano e Pellegrino (quest’ultima in via di acquisizione del titolo).

La mail del docente è valter.puccetti@unisalento.it. Il docente mette a disposizione il numero di cellulare 3338836797 per comunicazioni che abbiano carattere di importanza e di urgenza. Il docente riceve nel suo studio, il 12 bis, al primo piano del Palazzo Parlangeli; altrimenti e comunque, su Teams.

Le tragedie di Vittorio Alfieri: un’analisi tematica e strutturale.

Vittorio Alfieri, Tragedie, Milano, Garzanti; A. Di Benedetto e V. Perdichizzi, Alfieri, Roma, Salerno Editore.

Semester
Second Semester (dal 26/02/2024 al 31/05/2024)

Exam type
Optional

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)