Planning and evaluation in social policies

Teaching in italian
Progettazione e valutazione nelle politiche sociali
Teaching
Planning and evaluation in social policies
Subject area
SPS/07
Reference degree course
SOCIAL POLICIES AND SERVICES PLANNING AND MANAGEMENT
Course type
Master's Degree
Credits
8.0
Teaching hours
Frontal Hours: 48.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2023/2024
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
Valutazione delle politiche e dei servizi nel mutamento sociale
Reference professor for teaching
SPEDICATO Luigi

Teaching description

Il corso richiede competenze nelle metodologie quantitative e qualitative della ricerca sociale.

Imparare a progettare nel lavoro sociale offre opportunità di finanziamento, permette di ampliare la portata delle iniziative, favorisce la collaborazione con soggetti attivi sul territorio e con partner nazionali ed internazionali, promuove la crescita professionale e aumenta la visibilità e il riconoscimento del lavoro sociale come un campo cruciale per il benessere della società. La progettazione sviluppa competenze professionali importanti nel campo del lavoro sociale, come la capacità di identificare bisogni, definire obiettivi, pianificare interventi, valutare impatti e gestire risorse in modo efficiente. Il corso prepara all'applicazione nei contesti operativi del Servizio Sociale delle metodologie di progettazione - intesa quale insieme di azioni realizzate da servizi pubblici e privati attraverso i quali l’azione composita di tutti gli attori sociali coinvolti tende al raggiungimento di un cambiamento utile per la collettività -  ed all’analisi valutativa di policies, programmi e progetti.

I principali obiettivi formativi riguardano le seguenti aree di competenze:

Area delle conoscenze e comprensione: Comprendere la logica della progettazione secondo il modello PCM. Conoscere le principali teorie della valutazione delle politiche sociali. Comprendere i modelli di valutazione delle politiche sociali e delle performance organizzative in aziende e strutture sociosanitarie pubbliche, private e di Terzo Settore, anche con riferimento alle procedure di accreditamento.

Area delle capacità di applicare conoscenze e comprensione: Essere in grado di identificare le fonti informative per l’accesso alla progettazione comunitaria, nazionale e regionale. Saper sviluppare progetti applicando la metodologia PCM. Saper intraprendere azioni di monitoraggio e valutazione in strutture di servizi alla persona, alla famiglia, alla comunità.

Area dell’autonomia di giudizio: Saper valutare le dinamiche sociali come fattori rilevanti nella progettazione e valutazione. Essere in grado di governare in autonomia la complessità sistemica del ciclo di progettazione e valutazione sociale.

Area delle abilità comunicative: Saper utilizzare la comunicazione come fattore di sviluppo del lavoro in equipe. Comprendere ed utilizzare gli strumenti e le dinamiche della comunicazione verso gli utenti di servizi alla persona nella prospettiva della progettazione e valutazione intesi quali percorsi partecipativi.

Le lezioni, erogate in presenza, utilizzeranno didattica frontale con il supporto di slide, collegamenti online, presentazione di casi. E' prevista l'attivazione di un lavoratorio di progettazione, nel corso del quale gli studenti frequentanti saranno impegnati nella redazione di progetti a valere su bandi comunitari, nazionali e/o regionali sotto la guida del docente e dei collaboratori dell'insegnamento.

L'esame si svolge in forma orale. D'intesa con il docente, gli studenti frequentanti potranno discutere in sede di esame il progetto elaborato all'interno del laboratorio.

Le date degli appelli vengono pubblicati sulla piattaforma ESSE3 e sulla pagina personale del docente.

Il docente può essere contattato inviando una email all'indirizzo luigi.spedicato@unisalento.it

Il ciclo di progetto: fasi, metodologie, strumenti. Glossario di base della progettazione sociale. Le fonti di finanziamento comunitarie, nazionali e regionali: criteri di accesso, la documentazione di base, i supporti informativi e consulenziali per i progettisti. La costruzione del partenariato. Strategie di coinvolgimento degli attori sociali e delle comunità.

La valutazione delle politiche sociali: teorie, metodologie, attori. Paradigmi valutativi, concetti e parole chiave. Disegni, processi, risultati, effetti delle politiche pubbliche in ambito sociale. La valutazione delle performance organizzative in sanità e nei servizi e strutture sociosanitarie. Partecipazione degli stakeholder alla valutazione: modelli, pratiche, esperienze.

Nel corso delle lezioni saranno utilizzate slide di presentazione dei temi del corso; il docente fornirà inoltre materiali di supporto all’apprendimento quali bandi e modelli di progettazione nel sociale.

Parte prima: il ciclo di progetto.

Testo di riferimento: Dipartimento della Funzione Pubblica e Formez, Project Cycle Management. Manuale per la formazione. Il manuale in formato pdf è disponibile sulla pagina personale del docente, ed è scaricabile gratuitamente dal seguente link:

http://focus.formez.it/content/project-cycle-management-manuale-formazione-2002-strumenti-formez-roma

Parte seconda: la valutazione delle politiche sociali.

Testo di riferimento: Stame N., Valutazione pluralista. Milano, Franco Angeli, 2023.

Semester
Second Semester (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)