COMPARATIVE CONSTITUTIONAL AND GEOPOLITICS

Teaching in italian
COMPARAZIONE COSTITUZIONALE E GEOPOLITICA
Teaching
COMPARATIVE CONSTITUTIONAL AND GEOPOLITICS
Subject area
IUS/21
Reference degree course
GEOPOLITICAL AND INTERNATIONAL STUDIES
Course type
Master's Degree
Credits
12.0
Teaching hours
Frontal Hours: 72.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2023/2024
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Reference professor for teaching
CARDUCCI Michele

Teaching description

Conoscenze basilari di diritto, economia e storia moderna e contemporanea

STRUTTURA E REGOLE DEL CORSO

Il Corso è strutturato in 7 Moduli.

FREQUENZA

È consigliata la frequenza di ciascun singolo Modulo. La frequenza è accertata per mezzo della sottoscrizione dell’apposito registro per ciascun Modulo.

CONDIZIONE DI NON FREQUENTANTE E “SUBENTRANTE”

Lo Studente che non può o non vuole frequentare l’intero Corso o alcuni suoi Moduli deve avvisare il Docente, al fine di rappresentare le ragioni di impedimento alla frequenza. Infatti, ai fini del programma d’esame e della valutazione finale, sono differenziate tre ipotesi di mancata frequenza:

1. Studente “lavoratore”;

2. Studente “con impegni sovrapposti con altre attività” didattiche e formative dell’Università;

3. Studente “non intenzionato a frequentare”.

4. Lo Studente “con impegni sovrapposti con altre attività” deve farlo presente al Docente, per contestualizzare la sua posizione.

5. Lo Studente “subentrante”, come laureato o trasferito in corso d’anno, deve concordare il programma col Docente.

6. In caso di silenzio nella comunicazione, lo Studente non frequentante è classificano come “non intenzionato a frequentare”.

STUDENTI "ERASMUS" O IN SCAMBIO

Gli Studenti Erasmus o in scambio possono frequentare le lezioni oppure utilizzare apposito materiale didattico e lezioni in lingua non italiana, concordate con il Docente e messe a disposizione presso le piattaforme on line: Elearning UniSalentoTeams di UniSalentoCentro Di Ricerca Euroamericano sulle Politiche Costituzionaliwww.eduopen.org, o nella pagina del "Materiale didattico" del sito del Docente.

Gli Studenti non italiani, che vogliono conoscere il contesto giuridico italiano, possono utilizzare il seguente testo:

S. Bruno, Fondamenti di diritto italiano per studenti stranieri, Napoli, ESI, 2021.

Apprendimento delle tecniche di comparazione costituzionale ternaria per la conoscenza delle diversità del mondo e per l'azione nei campi della cooperazione e delle analisi comparate delle differenze e dei rischi, in funzione della tutela dei diritti della persona umana e della protezione del sistema climatico

Lezioni frontali e seminari con ospiti stranieri o di altre Università italiane

Il calendario degli esami finali è pubblicato sul sito di Ateneo e su quello del Docente (link "Notizie").

Lo Studente è ammesso all’esame, previa iscrizione on line.

1. L’ordine di chiamate degli Studenti segue l’ordine di iscrizione on line ed è calendarizzato dal Docente per intervalli di 25 minuti, comunicati al Rappresentante della classe.

2. L’esame finale è strutturato in tre parti: a) esposizione orale di un Modulo a scelta dello Studente, per un tempo di 5 minuti; b) domande scelte dal Docente, con risposta orale; c) rappresentazione in 10 minuti di una comparazione “ternaria” su due Stati, previamente sorteggiati per ciascun Studente frequentante, secondo la metodologia di comparazione studiata e con l’utilizzo del "Codice delle Costituzioni" nonché degli indicatori ricavabili dalla Guida fornita dal Docente. Quest'ultima è impostata attraverso la distinzione tra Informazioni primarie e secondarie, livelli di osservazione comparata, ricorso ai formanti, utilizzo di letteratura primaria, secondaria o terziaria

Il calendario degli esami finali è pubblicato sul sito di Ateneo e su quello del Docente (link "Notizie").

Primo Modulo

Le acquisizioni elementari della comparazione e il fenomeno costituzionale come “situazione” giuridica e sociale (J.J. Gomes Canotilho, E. Ostrom). La Costituzione come “accoppiamento strutturale” di politica e diritto (N. Luhmann). Configurazioni costituzionali della politica e configurazioni costituzionali del diritto (K. Loewenstein).

Secondo Modulo

I cinque dispositivi metodologici su preferenze e libertà, la Verweltlichung europea e le declinazioni storiche della costituzionalità: la tipologia delle regole giuridiche: di riconoscimento, costitutive e regolative, primarie e secondarie (H. Kelsen, H. Hart, F.A. von Hayek, B. Leoni, C. Schmitt, E.B. Pašukanis, C. Friedrich, E.-W. Böckenförde). L’interpretazione come atto e come processo.

Terzo Modulo

Le tre “ignoranze” della geopolitica nella comparazione costituzionale.

Quarto Modulo

L’anima storica binaria della comparazione costituzionale nelle coordinate geopolitiche del costituzionalismo euro-atlantico. Dal Nomos iberico al Nomos americano. La geopolitica come comparazione degli spazi senza l’alterità delle persone (M.G. Losano).

Quinto Modulo

Assiologia e “deontologia” dello Stato costituzionale democratico di diritto e le sue tecniche di argomentazione e normazione. I caratteri della sovranazionalità “sostitutiva” e “compensatoria”. Sovranazionalità e dispositivi metodologici.

Sesto Modulo

Le varie forme di sovranazionalità e la condizione della tridimensionalità sovranazionale in Europa, America e Africa. Le tradizioni giuridiche e il fenomeno del pluralismo giuridico. La sovranazionalità dell’Islam e le sue forme di costituzionalità. Le sovranazionalità sociali di “cattura” dello Stato.

Settimo Modulo

Epistemologia e metodologia della comparazione costituzionale. La comparazione ternaria e le “4 F” nei postulati di Constantinesco. Famiglie giuridiche, sistemi giuridici, ordinamenti giuridici, tradizioni giuridiche, campi giuridici, situazioni costituzionali. La comparazione della effettività costituzionale. Comparazione socio-costituzionale e comparazione giuridico-costituzionale.

Conclusioni

Michele Carducci, Lezioni di Comparazione costituzionale e geopolitica, voll. 1 e 2, UniSalento (scaricabile on line in open access)

Semester
Second Semester (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)