SAFETY AND SEISMIC RISK (C.I.)

Teaching in italian
SISUREZZA E RISCHIO SISMICO (C.I.)
Teaching
SAFETY AND SEISMIC RISK (C.I.)
Subject area
ICAR/09
Reference degree course
CIVIL ENGINEERING
Course type
Master's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 54.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2024/2025
Course year
2
Curriculum
CURRICULUM IDRAULICA E AMBIENTE
Reference professors for teaching
AIELLO Maria Antonietta
BLASI GIANNI

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Tecnica delle costruzioni

Il corso fornisce nozioni sulla sismologia, sul rischio sismico e sull’analisi della risposta sismica e della vulnerabilità delle strutture, con riferimento alle principali disposizioni normative e metodologie disponibili in letteratura. Viene trattata la teoria di base della dinamica delle strutture e i metodi rapid visual screening per l’analisi della vulnerabilità, svolgendo, inoltre, diverse esercitazioni applicative.   

Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche di base e le competenze applicative necessarie ad analizzare il comportamento e la vulnerabilità sismica delle strutture.

Esercitazioni e lezioni teoriche

Prova orale

Gli appelli d'esame saranno tutti riportati su apposito sito web

 

Si riportano le tematiche proposte per eventuali tesi di laurea inerenti l'insegnamento:

 

- Analisi di Vulnerabilità sismica di sistemi strutturali mediante analisi speditive (RVS).

 

- Analisi di Vulnerabilità sismica di sistemi strutturali mediante metodologie avanzate.

 

-Sviluppo di metodologie semplificate per la valutazione del danno strutturale e non strutturale in seguito ad eventi sismici.

 

- L’influenza degli interventi di consolidamento sulla risposta sismica dell’organismo strutturale.

Cenni di sismologia, accelogrammi sismici, scale sismiche; rischio sismico; gestione dell’emergenza post-sisma; metodi RVS; oscillatori; analisi modale ed analisi statica lineare; analisi dinamica di strutture tridimensionali; spettri di risposta e accelerogrammi spettro compatibili; azione sismica di progetto; duttilità e gerarchia delle resistenze; analisi pushover; analisi dinamica non lineare.

L. Buzzoni - Elementi di Sismologia con applicazioni all'ingegneria Sismica - Pitagora Editrice Bologna; I. Iervolino – Dinamica delle strutture e ingegneria sismica – HOEPLI; M. Dolce - Classificazione del rischio sismico delle costruzioni – DEI; L. Nori - Manuale pratico di risposta sismica locale. Dal sismogramma allo spettro di progetto con Rexel e Strata – EPC;  NTC18 – Aggiornamento delle Norme tecniche per le costruzioni – DM 20/02/2018; Circolare 11/02/2019 – Istruzioni per l’applicazione dell’Aggiornamento delle Norme tecniche per le costruzioni