Methodologies and technologies for history teaching

Metodologie e tecnologie per l'insegnamento della storia
Methodologies and technologies for history teaching
M-STO/01
SOCIAL EDUCATION AND EDUCATIONAL INTERVENTION TECHNIQUES

Non sono richiesti prerequisiti particolari, salva l'iscrizione al corso di Laurea.

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per l'insegnamento della storia, dalla Preistoria sino all'epoca contemporanea. L'attenzione sarà rivolta in particolare ai nuovi media e alle informazioni estraibili dall'internet, in una prospettiva molto ampia. L'utilizzo didattico di queste informazioni sarà l'oggetto di un attento esame che prenderà in considerazione anche gli aspetti etici e morali dell'insegnamento, nel modo da poter distinguere tra le informazioni vere, veritiere, dubbie e false ed emanciparsi dai concetti ideologici, nel limite del possibile.

Saper preparare una lezione di Storia, scegliendo il materiale didattico e trovando il metodo più adatto, nel modo di riuscire a coinvolgere gli alunni.

L'insegnamento si compone di lezioni frontali eseguiti con ricorso ai mezzi multimediali (LIM, internet, proiezioni audio e video) per un totale di 36 ore. Le lezioni sono seguite da discussioni finali e dal confronto tra l'insegnante e gli studenti sulle tematiche osservate. A termine delle lezioni, gli studenti sono incoraggiati di approfondire degli argomenti specifici del corso.

Prova orale che consisterà in una lezione simulata, realizzata con il ricorso ai metodi multimediali, sull'argomento scelto dallo studente o consigliato dal docente.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
o Conoscere le metodologie per l'insegnamento della Storia

o Conoscere e saper utilizzare i mezzo tecnologici e multimediali a disposizione.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Date degli esami sono da determinare in attesa di approvazione del Calendario didattico di Facoltà)

Recapito docente:

kristjan.toomaspoeg@unisalento.it

1) In un primo tempo si procederà con un esame critico delle fonti d'informazione disponibili on-line utili per preparare le lezioni, compresi i siti, le banche dati e i repertori sulla storia e i media sociali dedicati sull'argomento.

2) In un secondo tempo sarà affrontato l'argomento della divulgazione e del materiale divulgativo disponibile.

3) A seguito, si rifletterà sul riordino e sull'utilizzo del materiale raccolto come supporto per l'insegnamento, partendo da una serie di concetti etici e metodologici.

4) Infine, si lavorerà sulla preparazione di una lezione multimediale di storia, prendendo in considerazione diversi contesti geografici e cronologici.

Elena Musci, Francesco Impellizzeri, Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della storia, Napoli, SES 2014.