General Pedagogy

Teaching in italian
PEDAGOGIA GENERALE
Teaching
General Pedagogy
Subject area
M-PED/01
Reference degree course
SOCIAL EDUCATION AND EDUCATIONAL INTERVENTION TECHNIQUES
Course type
Bachelor's Degree
Credits
8.0
Teaching hours
Frontal Hours: 48.0
Academic year
2022/2023
Year taught
2022/2023
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Reference professor for teaching
DEL GOTTARDO EZIO

Teaching description

nessuno

Il corso intende affrontare le seguenti tematiche:

prospettive e modellistiche pedagogiche; principi e criteri dell'apprendimento; la famiglia dei saperi pedagogici con particolare riguardo ai contesti educativi; la pedagogia della prima infanzia nel modello montessoriano (a questo punto saranno dedicate non meno di 10 ore specifiche del monte ore del corso pari a 1 cfu)

Consolidamento dell’identità scientifica della pedagogia.

Capacità di partecipare attivamente, attraverso l’uso di strumenti teorici e il riferimento a tipicizzate prassi metodologiche, alla progettazione di un intervento pedagogico in contesti formativi formali e non, in riferimento alle plurali formae mentis.

Competenza nel criticare e decostruire e nel riflettere e ricostruire modellistiche formative in riferimento ai plurali contesti di lavoro educativo.
Conoscenza del modello educativo dell’infanzia di matrice montessoriana e competenza nel criticare approcci e modellistiche di senso comune nella cura formativa della prima infanzia. Si intende, inoltre, promuovere parallelamente le seguenti soft skills:

- sviluppare "autonomia" di ricerca intesa come capacità di svolgere analisi facendo ricorso risorse personali e di contesto;
- promuovere "fiducia in se stessi" attraverso la partecipazione a momenti di dialogo aperto e protetto da critiche decostruttive;

- promuovere "capacità di pianificare ed organizzare" il lavoro di studio e ricerca, identificando obiettivi e tenendo conto del tempo a disposizione;
- coltivare "precisione/attenzione ai dettagli" in riferimento all'invito a partecipare alla didattica attivamente e in maniera accurata per realizzare un efficace risultato finale;

- rendere possibile "apprendere in maniera continuativa" come capacità di riconoscere e mettere in gioco le proprie lacune e relative aree di miglioramento, attivandosi per acquisire e migliorare sempre più le proprie conoscenze e competenze;
- promuovere la "capacità di conseguire obiettivi" sostenendo con esemplificazione e il riferimento alle storie di vita personali la significatività dello studio e della ricerca, così incrementando la determinazione nel conseguire gli obiettivi assegnati e, se possibile, superarli;

- promuovere la "gestire le informazioni" ossia invitare gli studenti ad acquisire, organizzare e riformulare efficacemente dati e conoscenze provenienti da fonti diverse per un pubblico confronto e dialogo in aula;
- promuovere "intraprendenza" offrendo possibilità di sviluppare autonomamente idee pedagogiche da organizzare in progetti, correndo anche rischi per riuscirci;

- curare la "capacità comunicativa" degli studenti mettendoli nelle condizioni di trasmettere e condividere al meglio (in modo chiaro e sintetico) idee ed informazioni per confrontarsi efficacemente.

•Lezione frontale;

•Discussione guidata;

•Brainstorming su argomenti specifici;

•Seminari e studi di caso;

•Gruppi di di discussione e partecipazione e realizzazione di artefatti cognitivi.

Si prevede di realizzare prove di valutazione formativa in forma scritta e sommativa in forma scritta o orale a seconda del numero degli studenti iscritti all'appello.

L’educatore nei plurali contesti formativi

- educatore e famiglia
- educatore e nido
- educatore e teatro

- educatore e carcere
- educatore e strada
- educatore e centri sportivi - educatore e città

La Sfida della pedagogia contemporanea: formare altre menti

- la mente proteiforme
- la mente emozionale
- la mente collettiva

- la mente interculturale

- la mente disciplinare
- il corpo-mente
- la mente ecologica

La pedagogia montessoriana della prima infanzia

- l’educatore del neonato
- l’embrione spirituale
- il carattere del bambino
- l’ambiente del bambino
- il bambino e la famiglia
- l’adulto educatore e il bambino

- E. Del Gottardo, E. Nicolai, Breviario Pakistano. Mappe interculturali e prospettive pedagogiche, Progedit, Bari, 2022.

- G. Annacontini, D. Dato (a cura di), Pedagogia dei contesti, Progedit, Bari, 2020.

- M. Montessori, Il bambino in famiglia (qualsiasi edizione)

Semester
First Semester (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Component by
GENERAL PEDAGHOGY (LB26)

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)