DIRITTO DELL'INCLUSIONE SOCIALE ED EDUCATIVA

SOCIAL EDUCATION AND EDUCATIONAL INTERVENTION TECHNIQUES
8.0
Reference professors for teaching
RIA Demetrio (in copresence)
TARANTINO GIOVANNI
Lecce

Le conoscenze di base di ambito etico e giuridico facilitano la comprensione delle tematiche affrontate nel Corso.

Il Corso si pone su un piano di analisi etico-giuridico. Sarà approfondito il rapporto tra l’autonomia e la dignità della persona come presupposto di una piena inclusione nella società e nei contesti educativi. Particolare rilevanza sarà data allo studio della convergenza fra etica, diritto, economia e politiche di Welfare State al fine di verificare l’attuale grado di effettività della garanzia costituzionale dei diritti inviolabili del cittadino, indispensabili per il “pieno sviluppo della persona umana” e per la sua partecipazione alla vita della società (art. 3 Cost.).

Conoscenze e comprensione: Il Corso propone conoscenze utili per la comprensione del ruolo del diritto a sostegno dell’effettività dell’inclusione sociale ed educativa dell’individuo. Tali conoscenze si proporranno sia sul piano dell’analisi generale etico-giuridica, e sia su quello specifico relativo ad alcune politiche contemporanee di Welfare State.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: attraverso la comprensione di concetti fondamentali come la dignità e l’autonomia della persona umana, gli studenti potranno orientarsi nel campo delle attuali conoscenze sul tema dell’inclusione sociale ed educativa.

Autonomia di giudizio: Lo studio delle materie del Corso permetterà agli studenti lo sviluppo dell’autonomia di giudizio, attraverso l’elaborazione di argomenti utili a rispondere alle sollecitazioni dell’odierna riflessione in tema di inclusione sociale ed educativa.

Abilità comunicative: gli studenti acquisiranno la capacita di formulare i temi fondamentali di questa disciplina, attraverso l’assimilazione del lessico etico-giuridico, al fine di sapersi orientare nel contesto sociale ed educativo contemporaneo.

Capacità di apprendimento: La capacità di apprendimento degli studenti sarà oggetto di verifica attraverso l’esame della loro capacità  di sintesi, di riformulazione e di applicazione delle conoscenze acquisite sui temi dell’inclusione nella società e nei contesti educativi.

Tra gli obiettivi formativi rientra la conoscenza di base del panorama normativo relativo all’inclusione, sia nazionale (BES e relativi strumenti e indicazioni di intervento), sia internazionale (con riferimento all’idea di inclusione presente, tra gli altri Documenti, nel Rapporto Warnock-1978, della Dichiarazione di Salamanca-1994, della Convenzione UNESCO-2011), con particolare riferimento agli aspetti inerenti il contesto educativo dei bambini nella fascia 0-6 anni

Didattica frontale ed attività seminariali.

Esame orale

Il Corso prevede l’erogazione di 6 ore di didattica in co-presenza con il Prof. Demetrio Ria. Nello
specifico, in tali ore si approfondirà l’importanza dell’effettività dell’inclusione sociale ed educativa
dell’individuo, relativamente alla progettazione ed alla valutazione dei processi formativi. Tanto al
fine di migliorare l’efficacia di questi ultimi e di portare piena tutela ai diritti fondamentali in gioco,
anche allo scopo di assicurare una reale condizione di eguaglianza sostanziale tra tutti i soggetti
destinatari di tali processi.

L’autonomia e la dignità della persona umana come presupposti dell’inclusione sociale e di quella dell’educazione; Il rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo ed il Welfare State, con riferimento ai temi più attuali concernenti il mutamento strutturale della realtà sociale.

Inoltre, si rifletterà su alcuni temi chiave e sulla prevalente normativa di riferimento, nazionale e internazionale,  di disciplina dell’educazione e dell’inclusione.

1) G. Tarantino, Autonomia e dignità della persona umana, Milano, Giuffrè, 2018.

2) U. Comite, G. Tarantino (a cura di), Etica, diritto, salute. Prospettive evolutive nello spazio
globale, Napoli, ESI, 2021, limitatamente ai saggi che saranno indicati a lezione dal
docente, inerenti al contenuto del programma d'esame.

3) R. Smolla – L. Albino (a cura di), Diritto ed economia nello stato di emergenza: mutamenti
strutturali nella/della realtà sociale, Wolters Kluwer/CEDAM, 2021, limitatamente ai saggi
di: L. Albino, P. B. Helzel, G. Tarantino.

Second Semester (dal 06/03/2023 al 09/05/2023)