POLITICAL PHILOSOPHY

Teaching in italian
FILOSOFIA POLITICA
Teaching
POLITICAL PHILOSOPHY
Subject area
SPS/01
Reference degree course
SOCIAL EDUCATION AND EDUCATIONAL INTERVENTION TECHNIQUES
Course type
Bachelor's Degree
Credits
8.0
Teaching hours
Frontal Hours: 48.0
Academic year
2022/2023
Year taught
2022/2023
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Reference professor for teaching
TARANTINO MARIA LUCIA PANTALEA
Location
Lecce

Teaching description

Nessuno

Durante il corso saranno esaminati i temi e le figure principali della filosofia politica dalla classicità ai nostri giorni.

Saranno analizzati il tema dell'ineguaglianza e il modello capitalista con riguardo al rapporto con la politica e la società.

 

  1. - Conoscenze e comprensione: Attraverso lo studio della disciplina lo studente potrà dotarsi di quel corredo di argomenti la cui analisi arricchirà il suo bagaglio di conoscenze fondamentali nell’odierno panorama pubblico.

  2. - Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Attraverso la riflessione su concetti politici fondamentali come libertà e liberalismo, socialismo e democrazia, lo studente potrà orientarsi nell’ambito dell’odierna discussione politica e trasferire gli apprendimenti in campi differenti. La sua comprensione sarà verificata attraverso la valutazione delle sue capacità di analizzare i temi con cui si confronta la disciplina.

  3. - Autonomia di giudizio: Lo studio di questa disciplina permetterà di elaborare argomenti per rispondere alle continue sollecitazioni sociali e, successivamente, interpretare le informazioni in maniera critica e giudicare autonomamente.

  4. - Abilità comunicative: Lo studente potrà formulare i temi fondamentali intorno ai quali si articola questa disciplina attraverso l’assimilazione del lessico politico contemporaneo, al fine di sapersi orientare nell’odierno contesto sociale e trasmettere idee e contenuti in modo coerente.

  • Capacità di apprendimento: La capacità di apprendimento dello studente sarà verificata attraverso l’esame della sua capacità di comprendere, sintetizzare e porre riflessioni su temi complessi.

 

Didattica frontale.

Esame orale. L'esame mira a valutare la conoscenza, le abilità e il raggiungimento degli obiettivi esplicitati.

Il ricevimento si terrà tutti i mercoledì dalle 11,30 alle 13 nella stanza 20 degli Olivetani.

Il programma offre un’introduzione alla filosofia politica attraverso l’analisi delle teorie principali e delle problematiche sorte nel corso della storia. Pertanto saranno illustrati i diversi modelli politici elaborati dai principali esponenti della disciplina e verranno esaminati i temi dell'ineguaglianza e del capitalismo, nel contesto della politica e della società, attraverso la riflessione su fenomeni socio-culturali che si presentano quotidianamente.

S. Petrucciani, Modelli di filosofia politica, Einaudi, Torino, 2003.

J.-J. Rousseau, Discorso sull’origine e i fondamenti dell’ineguaglianza, qualsiasi edizione.

M. Fischer, Realismo capitalista, Produzioni Nero, Roma, 2008.

Semester
First Semester (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Exam type
Optional

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)