FINANCIAL COMMUNICATION AND SUSTAINABILITY REPORTING

SECS-P/07
PUBLIC, ECONOMIC AND INSTITUTIONAL COMMUNICATION
VENTURELLI Andrea

E’ necessario che lo studente abbia acquisito nel corso degli studi nozioni di Economia Aziendale o di Marketing

I contenuti dell’insegnamento attengono al tema della comunicazione aziendale e più in dettaglio al ruolo che rivestono i differenti strumenti di business reporting e le relative informazioni economico-finanziarie e di sostenibilità, anche alla luce della crescente rilevanza che il web e i social media rivestono in tali processi comunicativi. Si riporta un dettaglio degli argomenti oggetto di approfondimento:

- Il Bilancio d'esercizio e la sua limitata funzione informativa

- La sostenibilità e i diversi modelli di reporting

- La relazione tra sostenibilità e digitalizzazione

Lo studio dell’insegnamento conduce lo studente ad una idonea conoscenza di base in ordine ai principali aspetti caratterizzanti l’attività di comunicazione aziendale e alla comprensione dei suoi differenti strumenti nel campo delle rendicontazione economico-finanziaria e di sostenibilità.

Sotto il profilo applicativo lo studio dell’insegnamento favorisce lo sviluppo delle capacità applicative riguardanti la redazione di un report di tipo financial e non financial.

Le lezioni avverranno attraverso modalità di erogazione della didattica di tipo frontale. Inoltre, al fine di favorire una migliore comprensione dei fenomeni analizzati all'interno del corso, nell'ambito delle lezioni potrebbero essere svolte esercitazioni pratiche in aula.

In presenza di limitazioni alla frequenza fisica dovute all'emergenza sanitaria, le lezioni avverranno attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

L'esame avverrà attraverso un colloquio orale.

Venturelli A., Caputo F. (2018), Informativa non finanziaria e regulation. McGraw Hill, Milano (Cap. 1-2-3).

Eventuali dispense, articoli e letture consigliate verranno fornite

Testi ed eventuali dispense verranno comunicate dal docente prima dell'avvio del calendario lezioni

Second Semester (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)