Developmental psychology

Teaching in italian
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Teaching
Developmental psychology
Subject area
M-PSI/04
Reference degree course
PRIMARY TEACHER EDUCATION
Course type
Unique Cycle Master's Degree
Credits
8.0
Teaching hours
Frontal Hours: 48.0
Academic year
2022/2023
Year taught
Course year
4
Language
ITALIAN
Curriculum
GENERALE

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Nessuno

Il corso intende affrontare i concetti chiave della psicologia dello sviluppo, come lo sviluppo cognitivo, emotivo, affettivo, morale etc. del bambino al fine di comprendere la traiettoria dello sviluppo tipico e come questa si dispiega nella formazione e nel mantenimento delle relazioni sociali con i pari e gli adulti.

 

Obiettivi del corso sono: (a) fornire le conoscenze rispetto allo sviluppo tipico e nello specifico allo sviluppo cognitivo, morale, emotivo, affettivo e della comunicazione; (b) sviluppare un approccio critico verso le teorie principali della psicologia dello sviluppo; (c) sviluppo di una terminologia adeguata alla psicologia dello sviluppo tipico e atipico.

Obiettivi del corso sono: (a) fornire le conoscenze rispetto allo sviluppo tipico e nello specifico allo sviluppo cognitivo, morale, emotivo, affettivo e della comunicazione; (b) sviluppare un approccio critico verso le teorie principali della psicologia dello sviluppo; (c) sviluppo di una terminologia adeguata alla psicologia dello sviluppo tipico e atipico.

Lezioni in modalità alternativa (DAD). 

Si precisa che l'esame si svolgerà seconde le seguenti modalità: una prova scritta con tre domande aperte propedeutica al colloquio orale. Nello specifico, saranno ammessi all'esame orale gli studenti con votazione pari o superiore a 16/30 alla prova scritta. 

Per l'anno 2021

8 aprile (appello straordinario)

21 maggio (appello straordinario)

8 giugno

Il programma prevede di analizzare nel dettaglio lo sviluppo del bambino dal punto di vista cognitivo, socio-relazionale, emotivo, affettivo, morale e della comunicazione attraverso lo studio delle principali teorie di riferimento.

Inoltre, il programma prevede di analizzare nel dettaglio aspetti dello sviluppo tipico per una migliore e maggiore comprensione di percorsi evolutivi atipici, nello specifico il Disturbo dello Spettro dell’Autismo e il ritardo cognitivo.

Al futuro insegnate ed educatore verranno date le conoscenze relative allo sviluppo tipico e atipico partendo dai risultati delle più importanti e più recenti ricerche nel campo della psicologia dello sviluppo.

Camaioni, L., Di Blasio, P. (2007) Psicologia dello Sviluppo. Il Mulino.

Venuti, P. (2007). Percorsi evolutivi. Carocci.

 

Si chiede agli studenti che devono sostenere l'esame per un numero inferiore a 8 CFU di mettersi in contatto con la docente via mail per concordare il programma. 

Semester

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)