MODERN HISTORY

Teaching in italian
STORIA MODERNA
Teaching
MODERN HISTORY
Subject area
M-STO/02
Reference degree course
PRIMARY TEACHER EDUCATION
Course type
Unique Cycle Master's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 36.0
Academic year
2022/2023
Year taught
2022/2023
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
GENERALE
Reference professor for teaching
BARBAGALLO Salvatore

Teaching description

Conoscenze di livello secondario sui principali riferimenti cronologici della Storia moderna. Non sono previste propedeuticità.

L’età moderna. Alle radici del presente: la costruzione della Stato moderno e le rivolte tra persistenze e mutamenti

Il corso intende stimolare gli studenti a riflettere sulle cause e le conseguenze della costituzione del campo di studio “Storia moderna” (concetto, periodizzazione, problemi), fornendo informazioni essenziali su alcuni argomenti caratterizzanti la formazione del mondo moderno (cristianità divisa e libertà religiosa, l’espansione del modello europeo, lo Stato moderno, Illuminismo e rivoluzioni). Entro tali termini, si è perseguito un punto di equilibrio fra i risultati storiografici classicamente acquisiti e una particolare attenzione ad alcune tematiche e tendenze più recenti, attraverso percorsi tematici che rivisitano trasversalmente i manuali proposti, con l’obiettivo di renderne più ragionata e facile la lettura e la comprensione.

Conoscenze e comprensione.

Il risultato di apprendimento atteso consiste nello stimolare la capacità e il metodo critico degli studenti: la storia, scienza degli uomini nel tempo, per comprendere il presente mediante il passato, per comprendere il passato mediante il presente

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

La modernità come laboratorio della costruzione della contemporaneità: La prima globalizzazione, la nascita dello Stato moderno, l’idea di Impero, l’enucleazione delle borghesie mercantili, la crisi della società di Antico regime.

 

Autonomia di giudizio.

La conoscenza della modernità aiuta a costruire un’autonomia dei giudizi inerenti ai problemi che innervano le società contemporanee.

 

Abilità comunicative.

Abilità di esporre nel discorso storico i nuclei fondamentali della contemporaneità

 

Capacità di apprendimento.

Capacità di applicare le metodologie della storia alla lettura dei fenomeni sociali

L’insegnamento di Storia moderna individua un modulo narrativo, inteso come percorso inter-scientifico, per fornire una dimensione evolutiva dei processi economici, istituzionali e ambientali della società. Il corso utilizza anche la cinematografia come strumento didattico.

Colloquio orale nel quale si cercherà di vagliare le conoscenze cronologiche e soprattutto l’assunzione di una coscienza critica dei fenomeni che hanno caratterizzato la modernità. Il voto sarà espresso in trentesimi.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL

Argomenti: Esplorazioni e scoperte geografiche: L'Europa e il mare, la colonizzazione; Economia e società nel XVI secolo: La rivoluzione dei prezzi; L’Italia e le guerre per affermare il predominio in Europa; La riforma protestante; Riforma cattolica o controriforma; Astrea l’idea di Impero nel Cinquecento; L'età di Filippo II e di Elisabetta; Le guerre di religione in Francia; La crisi del Seicento; Il centro della civiltà Europea: l'Inghilterra e l'Olanda nel Seicento; Assolutismo e antico regime; Scienza cultura e politica nel Seicento; Le guerre europee; Economia, società e cultura nel secolo dei Lumi; Il Settecento riformatore; L'espansione coloniale; La rivoluzione industriale e la rivoluzione americana; La rivoluzione francese; l'Età napoleonica e il Congresso di Vienna.

Un testo a scelta tra i seguenti manuali:

 

  • Aurelio Musi, Un vivaio di Storia. L’Europa nel mondo moderno, Milano, Biblion, 2020,
  • Luigi Mascilli Migliorini, L’età moderna. Una storia globale, Roma-Bari, Laterza, 2020
  • Giuseppe Ricuperati - Frédéric Ieva, Manuale di storia moderna, Torino, Utet, 2012.

Corso monografico:

 

Salvatore Barbagallo, Commercio, potere e territorio: gli imperi al tempo della pace di Nimega, Milano, Biblion, 2020

Semester
Second Semester (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Exam type
Optional

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)