Mod. B - Laboratory of technologies for school integration

Teaching in italian
Mod. B - Laboratorio di tecnologie per l'integrazione scolastica
Teaching
Mod. B - Laboratory of technologies for school integration
Subject area
M-PED/03
Reference degree course
PRIMARY TEACHER EDUCATION
Course type
Unique Cycle Master's Degree
Credits
2.0
Teaching hours
Frontal Hours: 12.0
Academic year
2022/2023
Year taught
Course year
4
Curriculum
GENERALE

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Aver approfondito i temi della pedagogia e didattica speciale

Le nuove tecnologie sono oramai parte integrante della vita quotidiana. Hanno un impatto su molti aspetti della società, tra cui l’istruzione, la formazione e l’occupazione, ma in particolare sono uno strumento prezioso per l'apprendimento degli alunni con disabilità e con bisogni speciali.

Il corso intende approfondire il ruolo chiave svolto delle nuove tecnologie per promuovere l’equità e l'inclusione nelle opportunità educative. 

L’obiettivo è offrire agli studenti una panoramica delle modalità di uso delle nuove tecnologie nel settore dell’istruzione per alunni con disabilità e bisogni speciali. 

Il corso ha modalità laboratoriali pertanto l'apprendimento è costantemente monitorato nel continuo confronto con la docente, che seguirà i progressi degli studenti durante le lezioni e le esercitazioni. 

Progetti di didattica speciale ICT-based. La verifica dell’apprendimento avverrà tramite l’esposizione, argomentazione del proprio progetto laboratoriale. Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina, coerenza interna ed espositiva del proprio progetto laboratoriale.

- tecnologie educative e tecnologie assistive;

- tecnologie per l'inclusione;

- ICF e tecnologie;

- Index for Inclusion e tecnologie;

- Strumenti compensativi;

- tecnologie per la comunicazione assistita;

- criteri e linee guida per l'accessibilità 

Pinnelli S. e Fiorucci A. (2019). Le tecnologie nei processi di integrazione e di inclusione. Sviluppi e opportunità per la pedagogia e la didattica speciale. In R. Caldin e S. Besio (a cura di). La pedagogia speciale in dialogo con altre discipline. Intersezioni, ibridazioni e alfabeti possibili. Milano: Guerini. (Reperibile nella sezione materiale didattico)

Pinnelli S., Fiorucci A. (2020). Valutazione della componente tecnologica per la promozione dell'inclusione. Un'esperienza di ricerca-azione su base index rivolta a docenti di sostegno in formazione. MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni 10(1), pp. 257-278.(Reperibile nella sezione materiale didattico)

Arpinati, Posar, Tasso. (2013). EDUCAZIONE speciale 2: comunicazione e linguaggio. Reperibile a questo link