- Degree Programs
- Unique Cycle Master's Degree in PRIMARY TEACHER EDUCATION
- Teaching and methodology of students with BES
- Mod. B - Laboratory of technologies for school integration
Mod. B - Laboratory of technologies for school integration
- Teaching in italian
- Mod. B - Laboratorio di tecnologie per l'integrazione scolastica
- Teaching
- Mod. B - Laboratory of technologies for school integration
- Subject area
- M-PED/03
- Reference degree course
- PRIMARY TEACHER EDUCATION
- Course type
- Unique Cycle Master's Degree
- Credits
- 2.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 12.0
- Academic year
- 2022/2023
- Year taught
- 2025/2026
- Course year
- 4
- Curriculum
- GENERALE
Teaching description
Aver approfondito i temi della pedagogia e didattica speciale
Le nuove tecnologie sono oramai parte integrante della vita quotidiana. Hanno un impatto su molti aspetti della società, tra cui l’istruzione, la formazione e l’occupazione, ma in particolare sono uno strumento prezioso per l'apprendimento degli alunni con disabilità e con bisogni speciali.
Il corso intende approfondire il ruolo chiave svolto delle nuove tecnologie per promuovere l’equità e l'inclusione nelle opportunità educative.
L’obiettivo è offrire agli studenti una panoramica delle modalità di uso delle nuove tecnologie nel settore dell’istruzione per alunni con disabilità e bisogni speciali.
Il corso ha modalità laboratoriali pertanto l'apprendimento è costantemente monitorato nel continuo confronto con la docente, che seguirà i progressi degli studenti durante le lezioni e le esercitazioni.
Progetti di didattica speciale ICT-based. La verifica dell’apprendimento avverrà tramite l’esposizione, argomentazione del proprio progetto laboratoriale. Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina, coerenza interna ed espositiva del proprio progetto laboratoriale.
- tecnologie educative e tecnologie assistive;
- tecnologie per l'inclusione;
- ICF e tecnologie;
- Index for Inclusion e tecnologie;
- Strumenti compensativi;
- tecnologie per la comunicazione assistita;
- criteri e linee guida per l'accessibilità
Pinnelli S. e Fiorucci A. (2019). Le tecnologie nei processi di integrazione e di inclusione. Sviluppi e opportunità per la pedagogia e la didattica speciale. In R. Caldin e S. Besio (a cura di). La pedagogia speciale in dialogo con altre discipline. Intersezioni, ibridazioni e alfabeti possibili. Milano: Guerini. (Reperibile nella sezione materiale didattico)
Pinnelli S., Fiorucci A. (2020). Valutazione della componente tecnologica per la promozione dell'inclusione. Un'esperienza di ricerca-azione su base index rivolta a docenti di sostegno in formazione. MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni 10(1), pp. 257-278.(Reperibile nella sezione materiale didattico)
Arpinati, Posar, Tasso. (2013). EDUCAZIONE speciale 2: comunicazione e linguaggio. Reperibile a questo link
Semester
Exam type
Type of assessment
Oral
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Parent teaching
Teaching and methodology of students with BES (LM63)