ENGLISH ADVANCED COURSE

Teaching in italian
LINGUA INGLESE CORSO AVANZATO
Teaching
ENGLISH ADVANCED COURSE
Subject area
L-LIN/12
Reference degree course
PSYCHOLOGY OF INTERVENTION IN RELATIONAL AND SOCIAL CONTEXTS
Course type
Master's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 36.0
Academic year
2022/2023
Year taught
Course year
2
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Competenze nella Lingua Inglese generale livello B1.

Non sono previste convalide CFU per eventuale possesso di Certificazioni Linguistiche.

Il Corso si focalizza sulla Specialized English of Psychology e in particolare sulle abilità di comprensione e utilizzo da parte dello studente. Oltre a potenziare le conoscenze linguistiche settoriali, il corso propone testi di psicolinguistica che si collegano trasversalmente alle discipline fondamentali del Corso di Studi.

Il Corso Avanzato di Lingua Inglese è finalizzato al potenziamento delle abilità di comprensione e di utilizzo della Specialized English Language of Psychology.

Le conoscenze e capacità di comprensione consentiranno di affrontare e interpretare correttamente la letteratura in Lingua Inglese Specialistica della Psicologia e delle molteplici discipline ad essa connesse, sia nelle fasi di studio che di ricerca, nel percorso formativo e professionale. A tale competenze si aggiunge quella della corretta produzione orale in Lingua Inglese, con particolare attenzione anche agli aspetti fonetici e ortografici.

Attraverso le lezioni ed esercitazioni in aula si svilupperanno le capacità di interpretazione di testi specialistici complessi dal punto di vista lessicale, morfosintattico e pragmatico della Lingua Inglese Generale e Specialistica.  Lo sviluppo delle conoscenze nella Lingua Inglese si affianca al potenziamento delle capacità di deduzione, riflessione, giudizio autonomo.

 

Il Corso Avanzato di Lingua Inglese ha lo scopo, inoltre, di consentire una riflessione sugli aspetti psicolinguistici, focalizzandosi sulle teorie di base dell’acquisizione, della produzione, della comprensione e della perdita della lingua da parte degli individui, stimolando la capacità di collegare i contenuti proposti alle discipline fondamentali del Corso di Studi, al fine di rendere gli studenti consapevoli e autonomi.

 

Lezioni frontali esclusivamente in lingua inglese  con metodo comunicativo-interazionale.

La prova di verifica della abilità acquisite consiste in una prova orale esclusivamente in Lingua Inglese, attraverso la quale sarà possibile individuare le abilità linguistiche dello studente, la comprensione della Lingua Inglese generale e della Lingua Inglese Specialistica della Psicologia (Specialized English Language of Psychology), le abilità comunicative raggiunte e la capacità di rielaborazione delle informazioni della lingua specialistica in oggetto. Si verificheranno, inoltre, le capacità di deduzione e riflessione sugli argomenti esposti e l’acquisizione di una modalità autonoma di apprendimento.

Del testo: Scovel, T. (2009)  Psycholinguistics, si studieranno gli aspetti linguistici peculiari in relazione ai contenuti della disciplina.

Del testo: Carroll, David W. ( 2004) Psychology of Language, si studieranno i cap. 8, 10, 11 e 12, focalizzandosi sui contenuti di base e sulla terminologia specialistica comune alle altre discipline del corsi di Studi.

Ulteriori materiali didattici saranno forniti dalla docente durante le lezioni.

- Scovel, T. (2009)  Psycholinguistics, Oxford University Press, Oxford.

 

- Carroll, David W. ( 2004) Psychology of Language, Thomson Higher Education, Belmont (USA) (cap. 8, 10, 11, 12)

 

- Dizionario bilingue online consigliato: https://www.wordreference.com/it/

- Dizionario monolingue online consigliato: https://www.oxfordlearnersdictionaries.com/

Semester

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)