Psychology of learning in bilingualism: evaluation and intervention in school contexts

Psicologia dell'apprendimento nel bilinguismo: valutazione e intervento nei contesti scolastici
M-PSI/02
PSYCHOLOGY OF INTERVENTION IN RELATIONAL AND SOCIAL CONTEXTS

Processi cognitivi nell'apprendimento

Si prenderà in esame lo sviluppo linguistico, cognitivo e degli apprendimenti dei bambini bilingui, le tecniche per l’analisi della storia linguistica, le indicazioni per distinguere una scarsa esposizione linguistica dai disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, i metodi per il potenziamento nei contesti scolastici. Verranno analizzati infine gli aspetti emotivi e il bilinguismo nei casi di adozione.

Alla fine del laboratorio, gli studenti saranno in grado di gestire la complessità della condizione di bilinguismo. In particolare, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:

Conoscere le principali caratteristiche del bilinguismo.

Applicare queste conoscenze per valutare i processi e gli esiti di apprendimento in bambini bilingui

Valutare criticamente gli strumenti e i test per la valutazione in bambini bilingui.

Capacità di comunicare in maniera personale e competente i contenuti appresi durante il corso.

Abilità di lettura e analisi di testi, articoli, che rendono possibile intraprendere progetti-intervento con un certo grado di autonomia.

Lezioni frontali e didattica laboratoriale con esercitazioni sui protocolli diagnostici

L’esame in modalità orale

come da calendario

Bonifacci, P. I bambini bilingui. Favorire gli apprendimenti nelle classi multiculturali. Carocci, 2019