Docimology

Teaching in italian
DOCIMOLOGIA
Teaching
Docimology
Subject area
M-PED/04
Reference degree course
PSYCHOLOGICAL SCIENCE AND THECNIQUES
Course type
Bachelor's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 36.0
Academic year
2022/2023
Year taught
Course year
3
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO GENERICO/COMUNE

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

È indispensabile avere cognizioni nell'ambito della psicometria e della psicologia dell'educazione 

L'insegnamento vuole fornire gli elementi fondamentali per la comprensione delle problematiche valutative in ambito scolastico e in contesti educativi. Pertanto verrà presa in considerazione sia la valutazione degli apprendimenti sia la valutazione di sistema.

Risultati di apprendimento attesi a fine percorso:

- Conoscere le esigenze da cui nacque la docimologia

- Saper distinguere le diverse forme della valutazione 

- Comprendere i differenti approcci alla valutazione in relazione alle teorie di riferimento dell'insegnamento/apprendimento

- Sapersi destreggiare con gli strumenti valutativi;

- Saper cogliere il nesso fra le attività di progettazione e quelle di valutazione.

Lezioni frontali, momenti di discussione, esercitazioni

Gli studenti frequentanti saranno monitorati nelle interazioni che stabiliranno nella situazione di classe e saranno valutati in ordine all'apporto che sapranno portare nell'ambito degli eventuali lavori di gruppo che verranno programmati. Agli studenti non frequentanti verrà richiesta la conoscenza dei testi di riferimento.

Gli appelli di esame sono visibili attraverso l'apposita piattaforma di Ateneo.

Per favorire la comunicazione di informazioni utili, ci si avvarrà di uno strumento agile, di immediata consultazione, qual è una pagina fb. Questa è reperibile all’indirizzo: https://www.facebook.com/bachecacolazzo/

Laddove, nel corso dello svolgimento delle lezioni, lo si riterrà opportuno, per migliorare l’efficacia degli apprendimenti, verrà attivato uno spazio digitale (piattaforma Moodle), su cui verranno caricati e discussi documenti prodotti dal docente e dagli studenti.

Cenni storici relativi allo sviluppo della disciplina. Lo stato attuale della ricerca in ambito valutativo. La valutazione autentica. Modelli, funzioni e tempi della valutazione. La valutazione degli alunni: finalità e strumenti. Valutazione dei processi di apprendimento. Valutare le competenze. Personalizzazione dell'insegnamento e valutazione. La valutazione per l'apprendimento. Impatto della valutazione sulla personalità dell'alunno. Analisi dei bisogni e bilancio di competenze. La valutazione della scuola per il miglioramento di sistema. 

M. Ferrari, M. Morandi, M. Falanga, Valutazione scolastica, La Scuola, Brescia, 2018

Semester

Exam type
Optional

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)