WORKSHOP ON EVALUATION OF COGNITIVE PROCESSES

PSYCHOLOGICAL SCIENCE AND THECNIQUES
1.0
PERCORSO GENERICO/COMUNE

Conoscenze di psicologia generale, psicologia dello sviluppo, psicobiologia e psicometria

Durante il  laboratorio verranno presentati alcuni test per la valutazione dei processi cognitivi in età evolutiva, adulta e dell'anziano.

Obiettivi formativi

Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare gli strumenti diagnostici selezionati per la valutazione dei processi cognitivi nell'adulto, anziano e bambino. In particolare, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:

Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei costrutti teorici alla base dei test oggetto d'esame. Conoscenza dei test presentati.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di somministrare, correggere ed interpretare i test esaminati per la valutazione dei processi cognitivi nell'adulto, bambino ed anziano.

Autonomia di giudizio: sull’attendibilità e qualità dei test presentati, affinché gli studenti siano in grado di selezionare autonomamente gli strumenti che riterranno più idonei nella loro professione. Inoltre si stimolerà l'autonomia di giudizio nell'interpretazione del profilo emerso dai test.

Abilità comunicative: Capacità di descrivere adeguatamente i risultati emersi in relazioni diagnostiche e, a sua volta, si stimolerà la capacità di essere in grado di comprendere in maniera critica relazioni diagnostiche.

Capacità di apprendere: capacità di apprendere la somministrazione, correzione ed interpretazione dei riusltati ai test presentati e di scrivere la relazione diagnostica.

Lezioni frontali e didattica laboratoriale con esercitazioni sui protocolli diagnostici

L'esame in modalità scritta

A lezione saranno fornite le slide delle tematiche trattate a lezione. Inoltre saranno forniti degli articoli scientifici che illustrano la maggior parte dei test trattati.

Oral - Final judgement