HISTORY OF SCIENCE IN MODERN AGE

HISTORY OF SCIENCE IN MODERN AGE
M-STO/05
PHILOSOPHY

Una buona conoscenza del pensiero moderno e della cultura classica.

Gli animali tra Sei e Settecento. Studi e dibattiti sullo statuto dell’animale.

Il corso si propone di esaminare da vari punti di vista, dalla anatomia alla fisiologia, dalla tassonomia alla psicologia il consolidarsi e l’avanzamento degli studi zoologici nella prima età moderna tenendo conto anche dell’ampio dibattito filosofico sull’anima delle bestie.

Conoscenza storico critica dell’argomento e dei testi presentati e commentati a lezione. Lo studente viene avviato ad acquisire abilità nella esposizione e nella ricerca storico-scientifica, tenendo conto di tre principali sbocchi professionali: l’insegnamento, la ricerca e la divulgazione.

Il corso si avvarrà di diversi metodi didattici, tra i seguenti :

1. lectio ex cathedra: il docente leggerà e commenterà dei classici relativi all'argomento del corso.
      2. incontri seminariali: gli studenti possono se vogliono esporre a lezione un testo concordato con il docente.
      3. lezioni in biblioteca per conoscere i principali sussidi scientifici  e bibliografici per lo studio e la ricerca.

Prova orale

Gli studenti sono vivamente consigliati di prendere contatto con il docente sia in vista della preparazione dell'esame sia per approfondimenti ed eventuali consigli di lettura.

Il programma oggetto d'esame si compone di tre parti, così denominate:

Classici.

Parte generale.

Studio introduttivo alla storia della scienza.

CLASSICI

Dei classici commentati a lezione verranno dati i testi e le indicazioni bibliografiche durante lo svolgimento del corso

PARTE GENERALE:

M.D. Grmek (dir.), Storia del pensiero medico occidentale, 3 voll., Roma-Bari, Laterza, 1993, Per l’esame: vol. II: Dal Rinascimento all’inizio dell’Ottocento, pp. 3- 256 oppure pp. 257-499.

oppure:

Storia della Scienza (dir. S. Petruccioli), 10 voll., Roma Istituto della Enciclopedia Italiana, 2000-2002, Per l'esame: vol.V: La Rivoluzione scientifica, pp. 275-336.

STUDIO INTRODUTTIVO ALLA STORIA DELLA SCIENZA:

M.D. Grmek, Per una demitizzazione della presentazione storica delle scoperte scientifiche, in G. Cimino, M.D. Grmek, V. Somenzi (a cura di), La scoperta scientifica, Roma, Armando, 1984, pp. 13-48.

Quelli indicati nel programma, e inltre i testi dei classici commentati a lezione