Health Pedagogy

Teaching in italian
PEDAGOGIA DELLA SALUTE
Teaching
Health Pedagogy
Subject area
M-PED/01
Reference degree course
PEDAGOGICAL COUNSELING AND PLANNING OF EDUCATIONAL PROCESSES
Course type
Master's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 36.0
Academic year
2022/2023
Year taught
2022/2023
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Reference professor for teaching
DEL GOTTARDO EZIO

Teaching description

Nessuno

Il corso intende fornire conoscenze aggiornate e favorire capacità di comprensione delle teorie e delle metodologie in ambito di educazione e promozione della salute. Nello specifico, sarà presa in esame una metodologia di ricerca-intervento di matrice qualitativa improntata alla dimensione del counseling pedagogico.

Conoscere teorie e metodi dell'educazione e promozione per la salute della persona nelle varie fasi evolutive e di passaggio
Conoscere e comprendere i processi relazionali e di apprendimento finalizzati anche a stimolare modalità di responsabilizzazione rispetto alla salute individuale
Conoscere e comprendere le dinamiche di gruppo e le tecniche di conduzione per la promozione della salute

Capacità di argomentare efficacemente, attraverso l’uso di strumenti teorici e il riferimento a tipicizzate prassi metodologiche, la progettazione di un intervento pedagogico orientato alla promozione della salute in contesti formativi formali e non.

Capacità di riconoscere e di essere parte attiva di un approccio integrato e inter-trans e post- disciplinare (e dunque fondamentalmente di equipe) alle questioni di natura formativa ed educativa legate al benessere.
Capacità di prefigurare interventi formativi utili a rispondere alle particolari emergenze connesse alla tematica del benessere del soggetto in formazione.

•Lezione frontale;

•Discussione guidata;

•Brainstorming su argomenti specifici;

•Seminari e studi di caso;

•Service Learning (Creazione e presentazione di artefatti realizzati dagli studenti)

•GPD - Gruppi di partecipazione e discussione;

•Logica del Service Learning, o “apprendimento - servizio”, che consiste nell’invitare gli studenti a mettere al servizio della comunità quello che apprendono durante il normale svolgimento delle attività didattiche.

•Realizzazione di prove di valutazione formativa in forma scritta e sommativa in forma scritta o orale a seconda del numero degli studenti iscritti all'appello.

G. Annacontini, Imparare a essere forti, Progedit, Bari 2018.

R. Mucchielli, Apprendere il counseling, Erikson, Trento 2016.

S. Ulivieri Stiozzi, Il counseling formativo, FrancoAngeli, Milano 2018.

Semester
First Semester (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)