LABORATORIO DI ASTROFISICA

Teaching in italian
LABORATORIO DI ASTROFISICA
Teaching
Subject area
FIS/05
Reference degree course
PHYSICS
Course type
Master's Degree
Credits
7.0
Teaching hours
Frontal Hours: 49.0
Academic year
2022/2023
Year taught
2022/2023
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
ASTROFISICA,FISICA SPERIMENTALE DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI
Reference professor for teaching
OROFINO Vincenzo
Location
Lecce

Teaching description

E’ richiesta una conoscenza dei concetti di base di astronomia e astrofisica. Inoltre, la conoscenza di elementi di ottica permette una migliore fruizione del corso.

Il corso fornisce agli studenti le conoscenze (in particolare in ottica dei telescopi, fotometria e spettroscopia) necessarie per gestire sia un’osservazione astronomica che una misura spettroscopica e per condurre la successiva analisi dei dati raccolti.

Preparare all'uso di strumenti per l'osservazione astronomica e alla riduzione ed analisi dei dati raccolti. Familiarizzare con un linguaggio di programmazione di largo utilizzo nella comunità scientifica.
 

Conoscenze e comprensione: preparazione di base in fisica e astrofisica.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: capacità di realizzare un adattamento ottimale tra strumento di osservazione e telescopio; capacità di compensazione degli errori sistematici presenti nei dati acquisiti con un rivelatore di tipo CCD; realizzazione di osservazioni fotometriche di campi stellari e determinazione dei colori delle stelle.

Capacità di apprendimento. Saranno indicati argomenti da approfondire, strettamente correlati con l’insegnamento, al fine di stimolare la capacità di apprendimento autonomo dello studente. Per valutare il raggiungimento degli obiettivi proposti si userà lo svolgimento di problemi in cooperazione tra gli studenti.

Lezioni ed esercitazioni

L'esame consiste in una discussione su una relazione scritta presentata dal candidato su un’esperienza di fotometria o di spettroscopia, seguita da una discussione su uno degli argomenti trattati a lezione (v. Programma Esteso).

1. Concetti astronomici di base
Proprietà della luce. Magnitudini e sistemi fotometrici. Effetti dell’atmosfera. Estinzione atmosferica. Seeing. Telescopi. Ottica Attiva ed Adattiva.

2. Spettroscopia
Principio di funzionamento di uno spettrometro: spettrometri a trasformata di Fourier; spettrometri ad immagine. Determinazione della composizione superficiale di un corpo del Sistema Solare tramite misure spettroscopiche in riflessione e in emissione.

3. Astrometria e calibrazioni
Cataloghi astrometrici (SIMBAD). Software astronomici (Aladin). Calibrazione di un’immagine raw.

4. Fotometria
Riduzione di immagini (Image reduction): bias; dark current; flat field (correzione di campo); aspetti operativi. Analisi delle immagini: fotometria di apertura di sorgenti puntiformi; fotometria PSF; concetti sviluppati in DAOPHOT.

Dispense reperibili nel Materiale Didattico di questa scheda.

Semester
First Semester (dal 19/09/2022 al 16/12/2022)

Exam type
Optional

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)